MAGAZINE

Pergolato fotovoltaico: costi e permessi necessari

La pergola fotovoltaica è una struttura ottima come fonte di energia pulita e idea d'arredo. Scopri i costi e i vantaggi.

Ultimo aggiornamento 20-05-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per installazione impianti fotovoltaici richiedi un preventivo gratis

Da tempo ormai l’energia fotovoltaica sta subendo un’evoluzione a due binari: da un lato si stanno costruendo pannelli sempre più potenti in grado di accumulare grandi quantità di energia, mentre dall’altro si sta cercando di realizzare delle strutture fotovoltaiche capaci di confondersi il più possibile con gli elementi urbani e d’arredo presenti.

Da tempo ormai l’energia fotovoltaica sta subendo un’evoluzione a due binari: da un lato si stanno costruendo pannelli sempre più potenti in grado di accumulare grandi quantità di energia, mentre dall’altro si sta cercando di realizzare delle strutture fotovoltaiche capaci di confondersi il più possibile con gli elementi urbani e d’arredo presenti.

Quest’ultimo è proprio il caso del pergolato fotovoltaico, una struttura sopraelevata in legno o acciaio che ha come principale funzione, quello di ottimizzare gli spazi producendo al contempo una grande quantità di energia pulita.
Ma quali sono i vantaggi della pergola fotovoltaica? E quanto costa mediamente installarla nella propria abitazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è la pergola fotovoltaica

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La pergola fotovoltaica è una tettoia costruita in legno o acciaio composta da diversi moduli fotovoltaici e da sistemi di supporto che, pur svolgendo la stessa funzione di un impianto fotovoltaico tradizionale, ben si adattano alla conformazione dell’ambiente circostante. Il risultato è un impianto dal design armonico che offre non solo alte prestazioni energetiche, ma anche un’ottima resa estetica. In altre parole, una struttura versatile perfetta per chi vuole produrre autonomamente energia sostenibile e allo stesso bella da vedere.

Pergolato fotovoltaico: cosa dice la normativa?

Il decreto ministeriale del 19 febbraio 2007 stabilisce in modo chiaro ed esaustivo quali caratteristiche deve avere un pergolato fotovoltaico per essere considerato a norma. Nello specifico, per pergolato fotovoltaico si intende “quella struttura di pertinenza di unità a carattere residenziale, atta a consentire il sostegno di verde rampicante su terrazzi, cortili o giardini, con una ridotta superficie di copertura in pianta.

Per essere più precisi, ci si riferisce ad una copertura ubicata in spazi aperti sia di carattere agricolo che residenziale che è composto da una serie di moduli fotovoltaici che vengono sopraelevati ad un’altezza minima di 2 metri. Onde evitare il sorgere di pergolati fotovoltaici a carattere abusivo, la legge ha messo inoltre dei paletti ben precisi per quello che riguarda le autorizzazioni necessarie alla sua costruzione e installazione.

Il pergolato fotovoltaico, sorgendo su terreno pubblico o privato che sia, ha creato non pochi dubbi e controversie, non solo per chi ha dovuto fronteggiare alla sua installazione, ma anche alla giurisprudenza stessa. Nel 2015, una sentenza del consiglio di stato, ha sancito che per procedere alla costruzione di un pergolato fotovoltaico era necessario una semplice CIL (comunicazione di inizio lavori).

Il motivo di tale sentenza è giustificato con il fatto che la definizione stessa di pergolato, rimanda ad un oggetto di contorno, a carattere ornamentale e di conseguenza non di intralcio al suolo. L’assenza di fondamenta fa sì che sia sufficiente un’autorizzazione che ne dia l’inizio dell’installazione senza doversi munire di ulteriori permessi.

Di seguito le principali tappe da seguire per poter installare un pergolato fotovoltaico in piena regola:

Prima di procedere con la sua costruzione è fondamentale capire bene quale sarà la destinazione d’uso del pergolato e in base a quest’ultima stilare un documento che ne certifichi la funzione come ad esempio il permesso di costruzione, il certificato catastale oppure la DIA.

Pergolato fotovoltaico: gli usi e i vantaggi

Il pergolato fotovoltaico è una struttura versatile che può essere utilizzata nelle funzioni più diverse:

Oltre a ciò, installare un pergolato fotovoltaico ha dei grandi vantaggi. Essendo una struttura simile ad una tettoia, può essere personalizzata e realizzata sulla base dell’uso e delle esigenze. Un vantaggio non da poco è quello di poter sfruttare delle strutture in legno o acciaio pre-esistenti risparmiando non poco sul prezzo totale.

Quanto costa l’acquisto e l’installazione di un pergolato fotovoltaico?

Il costo per l’installazione di un pergolato fotovoltaico può dipendere da diversi fattori. In primis la metratura interessata nonché la quantità di moduli fotovoltaici da installare nella struttura. Un fattore non indifferente che va ad influire sul prezzo finale del pergolato fotovoltaico, è la qualità del materiale di costruzione della struttura.

Nello specifico, una struttura in acciaio è mediamente più costosa di una in legno, tuttavia anche il legno, specie se pregiato, ha un costo non indifferente. Si parte da circa 5.000 euro per un pergolato in legno di 20 mq per oltrepassare gli 8.000 euro per quanto riguarda un pergolato in legno pregiato o in acciaio.

Rivolgiti al tuo professionista di fiducia e costruisci il tuo pergolato fotovoltaico su misura

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici

CHIEDI ORA