Cosa sapere sulla manutenzione dell'impianto fotovoltaico
Cosa sapere sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto fotovoltaico? Ecco cosa fare per ottenere un risparmio energetico per molto tempo
Alessia Mancini
Content manager e blogger
- Che manutenzione ha un impianto fotovoltaico?
- Chi definisce la periodicità della manutenzione degli impianti fotovoltaici?
- Come monitorare un impianto fotovoltaico?
- Che manutenzione ha un impianto fotovoltaico?
- Chi definisce la periodicità della manutenzione degli impianti fotovoltaici?
- Come monitorare un impianto fotovoltaico?
Scegliere l’impianto fotovoltaico riduce sensibilmente la spesa per l’energia elettrica, ma solo a patto che questo funzioni correttamente. Come accertarsi che non ci siano guasti o problemi all’impianto che ne riducano l’efficienza, diminuendo di conseguenza anche il risparmio?
Con un’attenta e periodica manutenzione dell’impianto fotovoltaico si eviterà di incorrere in possibili guasti o malfunzionamenti, così da mantenere l’impianto in salute a lungo: scopri qui gli interventi necessari e le normative a riguardo.
Che manutenzione ha un impianto fotovoltaico?
L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione è senz’alcun dubbio una scelta etica, eco-sostenibile e vantaggiosa dal punto di vista del consumo di energia e conseguente bilancio economico familiare. Questi benefici vengono però rispettati soltanto se l’impianto funziona producendo energia nel modo corretto.
Per accertarci che ciò accada, ci sono essenzialmente due tipi di interventi – profondamente differenti tra loro – da programmare per mantenere il nostro impianto alla sua naturale efficienza.
Manutenzione ordinaria
Smog, resti di foglie, polvere o semplicemente l’usura data dal naturale passare del tempo possono usurare i pannelli solari che compongono l’impianto fotovoltaico. L’annuale controllo e la pulizia dei componenti dell’impianto fanno parte di quella che viene definita “manutenzione ordinaria”, che comprende:
- Controllo e serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura
- Controllo dell’integrità del vetro dei moduli solari
- Controllo dei cavi e delle scatole di giunzione
- Prove di funzionamento degli interruttori di protezione
- Pulizia delle apparecchiature
- Verifica della produzione dell’impianto in funzione dell’irraggiamento istantaneo
- Lavaggio dei componenti con idropulitrice
Manutenzione straordinaria
Con il termine “manutenzione straordinaria” si intendono invece tutta quella serie di interventi volti a ripristinare il corretto funzionamento di una o più componenti dell’impianto fotovoltaico, ciò avviene tramite riparazione o sostituzione degli elementi danneggiati, non più funzionanti o oramai vetusti e bisognosi di ammodernamento.
Ad essere coinvolto dalla manutenzione straordinaria è generalmente l’inverter: il vero e proprio cuore dell’impianto fotovoltaico.
Chi definisce la periodicità della manutenzione degli impianti fotovoltaici?
Stando a quanto prescritto dalla delibera 78/2016 dell’Autorità per l’Energia Elettrica, la manutenzione dell’impianto fotovoltaico è:
Non obbligatoria ma fortemente consigliata per tutti gli impianti con potenza fino a 11,08 Kw.
Obbligatoria per tutti gli impianti con potenza maggiore di 11,08 Kw. La revisione dell’interfaccia tra inverter e rete deve essere eseguita ogni 5 anni da tecnici competenti, i quali devono rilasciare una scheda firmata riportante gli interventi effettuati da inviare al gestore di rete.
In caso di mancato rispetto delle scadenze sopra indicate, i proprietari degli impianti verranno avvisati tramite PEC o raccomandata, e avranno un mese di tempo per adempiere agli obblighi. Se, nonostante il sollecito, i controlli non saranno ancora effettuati, il gestore di rete informerà il GSE, che procederà con la sospensione degli incentivi previsti. Trascorsi due mesi, si procederà al distacco dell’impianto dalla rete.
Come monitorare un impianto fotovoltaico?
Come per ogni altra cosa, la miglior cura è sicuramente la prevenzione. Per evitare di incorrere in guasti o problemi tecnici dovuti al mancato monitoraggio, si consiglia di scegliere un impianto fotovoltaico dotato di inverter comodamente monitorabile h24 tramite sistema remoto, direttamente dal proprio computer o smartphone.
Facendo l’accesso all’app, si può controllare senza alcuna fatica la quantità di energia prodotta e consumata, così da avere sempre – in ogni momento – il polso della situazione, intervenendo tempestivamente con la manutenzione dei pannelli fotovoltaici non appena si riscontrasse una qualche anomalia.
L’installazione dei pannelli solari è una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente e delle proprie finanze. Per far sì che l’impianto sia funzionale ed assolva perfettamente al proprio dovere, è dunque indispensabile farsi carico della manutenzione dell’impianto fotovoltaico.
Vuoi migliorare i consumi domestici passando al fotovoltaico?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA