Superbonus 110: ecco qual è l'intervento più diffuso e perchè conviene
Il Superbonus ha permesso a tanti italiani di risparmiare sull'efficientamento energetico della casa, ma c'è un intervento che ha avuto particolarmente successo
- L'intervento più diffuso del Superbonus 110
- I benefici del Superbonus 110
- Vuoi rendere più efficiente la tua casa sfruttando il Superbonus?
- L'intervento più diffuso del Superbonus 110
- I benefici del Superbonus 110
- Vuoi rendere più efficiente la tua casa sfruttando il Superbonus?
Il Superbonus 110% è la maxi-agevolazione che negli ultimi anni ha permesso a migliaia di contribuenti di rendere più efficiente la propria abitazione.
Ma qual è l’intervento che piace di più agli italiani? Quello considerato più utile e di cui è importante approfittare subito? La risposta è stata data da Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica durante un’interrogazione della Commissione Ambiente della Camera.
L’intervento più diffuso del Superbonus 110
Cappotto termico: è questo l’intervento più diffuso tra i beneficiari della maxi-agevolazione. Seguito da sostituzione degli infissi e degli impianti domestici. Durante l’incontro, Ilaria Fontana ha sottolineato che il bonus sta avendo un ruolo importante nella riduzione dei consumi per gli italiani e di conseguenza l’importo delle bollette.
Nonostante abbia indiscutibili pregi, il Superbonus è al centro di continue modifiche e aggiornamenti, anche a causa di numerosi frodi che lo hanno coinvolto. Certamente non è messo in discussione dalla crisi di Governo, infatti rimarrà attivo fino alla scadenza, differente in base al tipo di immobile coinvolto. Per esempio, i condomini potranno avere il 110% per tutto il 2023.
Ilaria Fontana ha ricordato che le risorse sono in esaurimento, come comunicato da ENEA un mese fa. Significa che la misura ha avuto un grande successo: sono stati investiti oltre 30 miliardi di euro, che hanno consentito una riqualificazione energetica per circa 40 milioni di metri quadri di edifici italiani. Il 58% degli interventi è stato eseguito nei condomini.
Altri interventi sono comunque molto importanti per migliorare la qualità di vita del Paese. Il Superbonus, oltre al cappotto termico è stato usato per:
- eliminare le barriere architettoniche (0,82%)
- installazione di climatizzatori e produzione di acqua calda sanitaria (19,61%)
- installazione infissi isolanti (19,47%)
- installazione di impianti di accumulo (7,45%)
- schermature solari (2,75%)
- caldaie a condensazione ad alta efficienza (3,68%)
Grazie agli interventi del Superbonus tanti edifici sono passati a una classe energetica superiore, più eco e sostenibile, riuscendo così ad avere un complessivo risparmio di energia del 20%.
I benefici del Superbonus 110
Insomma, l’incentivo non ha solo ombre, ma anche tante luci che permettono all’Italia si avanzare nel processo di transizione ecologica.
Grazie alla misura si sono risparmiati circa 5.650 GWh/anno di energia primaria; si sono installati più di 172 mila impianti fotovoltaici e 165 mila impianti di accumulo; sono state adottate più di 130 mila colonnine per auto elettriche.
Grazie all’agevolazione, quindi, molte persone hanno potuto investire sulla propria abitazione, rendendola più efficiente a livello energetico, una necessità impellente. Nel futuro sarà sempre più importante abbassare i consumi e affidarsi a fonti energetiche alternative. E con il Superbonus si possono fare questi interventi abbassando in modo importante le spese.
Vuoi rendere più efficiente la tua casa sfruttando il Superbonus?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edilizie
CHIEDI ORA