Come scegliere il colore delle porte interne?
L’arredamento di una casa è un importante tratto distintivo per questo si deve tenere conto di tutti i dettagli: ecco come scegliere il colore delle porte interne
Non c’è posto migliore della propria abitazione per dare libero sfogo alla creatività. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione a ogni singolo dettaglio quando si arreda la propria casa. Scegliere i colori delle porte interne è un passo imprescindibile per dare la personalità desiderata agli ambienti: bianche, beige, color noce oppure scure, la scelta è molto ampia. Come scegliere quindi il colore delle porte interne? Ci sono alcuni fattori di cui tenere conto, per esempio il colore dei pavimenti, il colore dei muri e lo stile dell’arredo.
I criteri per la scelta dei colori delle porte interne
La prassi per evitare errori o scelte di cui ci si possa pentire in un secondo momento è scegliere le tonalità delle porte interne, solo dopo aver definito con cura i pavimenti e lo stile dell’arredo. Esistono vere e proprie regole da seguire per abbinare materiali e colori in modo che esaltino gli spazi valorizzandone l’ampiezza e la disposizione.
Il primo criterio a cui prestare attenzione è come scegliere le porte in base al pavimento: una porta scura può essere abbinata molto bene a pavimenti chiari, al contrario le porte interne chiare possono adattarsi a diversi contesti cromatici e a diversi stili, sia moderni che classici. In particolare il laccato bianco è perfetto nel caso in cui ci siano pavimenti tendenti allo scuro creando un contrasto davvero elegante. Se l’ambiente della dimora invece risulta essere più classico, si può optare per porte interne beige o con colori naturali, come il legno, che si adattano perfettamente anche ai parquet.
Chi ha invece un arredamento più moderno e minimalista, può scegliere le porte interne tortora anche a scorrimento, in modo da dare un tocco chic a ogni ambiente. Tra le più diffuse di sempre ci sono quelle in rovere sbiancato, che risultano essere perfettamente abbinabili a ogni tipo di pavimento.
I materiali e le tipologie di porte
Scegliere il colore non è sufficiente, ad oggi sono presenti tantissimi materiali e tipologie di porte interne da poter abbinare al proprio arredamento di casa. Tra quelle più diffuse ci sono quelle in legno che può essere lamellare, massello o tamburato. Se si cerca una particolare robustezza, si dovrà optare per quelle in legno massello. Esistono inoltre porte in laminato e con finiture sintetiche che permettono sicuramente di ridurre i costi, ma bisogna fare molta attenzione alla qualità.
Non tutte le porte poi sono costruite con le stesse caratteristiche, ad esempio ci sono quelle battenti, quelle scorrevoli interne o esterne al muro, le porte a libro e quelle modulari. Anche in questo caso la scelta dipende soprattutto dalla disposizione della casa e dalla tipologia dei muri: alcuni infatti permettono di creare splendide porte a scorrimento, altri invece potranno ospitare porte battenti o a libro. La scelta quindi relativa ai colori delle porte interne, ai materiali e alla tipologia è molto ampia e determina l’effetto finale di design in ogni ambiente della casa. Per questo motivo è fondamentale ritagliarsi il giusto tempo per valutare bene tutte le opzioni, senza farsi prendere dalla fretta.