Cosa sono le tende isolanti termiche e acustiche?
Le tende isolanti termiche e acustiche sono la soluzione perfetta per chi desidera ottenere il massimo comfort nella propria casa in termini di protezione e isolamento
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Tende oscuranti, termiche, antirumore e perfettamente compatibili con le scelte d’arredamento della nostra casa: sembrano un sogno, ma sono vere.
Sono le tende “tecniche”, dei teli per finestra che combinano privacy, controllo della temperatura e proteggono dai rumori esterni. In questo articolo esploreremo caratteristiche e dettagli delle tende isolanti, un moderno strumento per proteggere la propria casa da tutto ciò che desideriamo escludere.
Le tende isolanti e termiche: che cosa sono?
Le tende completano l’arredo di una stanza e forniscono la giusta decorazione alla necessità delle finestre. Una tenda di qualità deve essere esteticamente gradevole e funzionale: ecco perché le tende termiche o isolanti piacciono così tanto.
Ecco alcuni dei vantaggi delle tende isolanti:
- Mantengono la privacy all’interno di un locale, contribuendo a creare all’atmosfera desiderata. Le tende termiche trasparenti, pur lasciando trapelare la luce esterna, proteggono la casa da spifferi, caldo e freddo. Le tende trasparenti o semitrasparenti impediscono una visuale diretta sull’esterno, ma aiutano a creare un ambiente privato. Le tende velate sono ideali per le zone giorno.
- Oscurano le zone notte. In base alla tipologia di tessuto, le tende possono arrivare a creare una protezione dalla luce esterna anche del 95% (effetto “buio totale”), creando ambienti bui che preservano la quiete necessaria a preservare il sonno, per esempio, la mattina presto.
- Protezione antirumore: alcuni tessuti sono pensati per creare una barriera che protegge l’ambiente dai suoni esterni, fornendo una protezione modesta dai suoni che provengono da una finestra aperta. I modelli “fonoassorbenti” svolgono invece una funzione di assorbimento del riverbero, migliorando l’acustica di una stanza destinata all’ascolto di musica o alla visione di film con impianti sonori. Tali sono le tende isolanti acustiche o quelle fonoassorbenti.
- Isolamento termico: la protezione termica parte dall’installazione di serramenti di qualità e doppi vetri, ma anche le tende hanno il loro ruolo importante della preservazione della temperatura di un ambiente. La tenda termica per interni fornisce dunque un ulteriore livello di “protezione termica” alla casa, abbassando l’impatto della temperatura esterna sull’impianto di climatizzazione.
- Sono morbide e piacevoli al tatto: a nessuno piacciono le tende di bassa qualità, poco pregevoli alla vista e anche al tatto. La tenda isolante dev’essere efficace e, al tempo stesso, morbida ed elegante.
- Forniscono un filtro contro gli UV, proteggendo gli ambienti interni dal sole diretto che rovina le superfici, fa scolorire divani e tappeti e disturba la visione degli schermi televisivi.
Ma queste tende fonoassorbenti e isolanti funzionano davvero? La risposta è sì, e possono davvero cambiare il modo in cui si vivono gli ambienti di casa.
Tende isolanti: si lavano?
Le tende isolanti termiche e acustiche sono ideali sia per gli ambienti di casa che per gli uffici, e si trovano sul mercato in moltissimi modelli che, con un po’ di fortuna, possono adattarsi al sistema di tendaggio che abbiamo a disposizione: a rullo, a pacchetto, a vela, a pannello o avvolgibile, quello che conta per “isolamento” è che il tessuto sia alveolare, solitamente realizzata in materiale sintetico come il poliestere.
In base al tipo di modello acquistato, sarà possibile lavarle in lavatrice o con un lavaggio specifico a secco nella tintoria di fiducia, con facilità e senza compromettere le loro caratteristiche funzionali. Trova la lavanderia specializzata più vicina a te e richiedi un preventivo senza impegno.