Serramenti con misure standard o fuori standard
Le dimensioni dei serramenti degli edifici possono rientrare in specifici standard o uscire fuori misura: ecco alcune informazioni utili
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Quando si progetta, costruisce o ristruttura un edificio, uno degli aspetti più importanti da considerare è quello delle finestre. La definizione degli spazi per l’ingresso della luce naturale, infatti, consente di agire sia a livello estetico che di comfort luminoso all’interno degli ambienti. Cerchiamo dunque di capire i parametri principali, per definire la dimensione dei serramenti standard o fuori standard a seconda dei casi.
- Cosa sono infissi e serramenti?
- Quali sono le dimensioni dei serramenti standard?
- Dimensioni dei serramenti fuori standard: come fare?
Cosa sono infissi e serramenti?
Le dimensioni delle finestre influenzano la scelta di infissi e serramenti per la casa. Nello specifico, con il termine infisso si intendono i telai su cui vengono fissati i serramenti, ossia porte, finestre e altri dispositivi di chiusura, utilizzati per isolare l’ambiente interno da quello esterno. Le misure di infissi e serramenti sono variabili a seconda del tipo di finestra o balcone, ma ovviamente è possibile progettare manufatti su misura qualora questi dovessero essere fuori standard.
Che si scelgano serramenti in PVC, alluminio, legno o altri materiali combinati, la ditta produttrice sarà in grado di progettare manufatti personalizzati, che tengano conto dell’altezza delle finestre, della larghezza e di ogni altro aspetto connesso alle dimensioni delle stesse.
Quali sono le dimensioni dei serramenti standard?
Esistono alcune misure standard per porte e finestre. Questi parametri consentono di realizzare e installare rapidamente infissi e serramenti con tempi e costi ridotti, a prescindere dai materiali e dalle finiture prescelte.
Si possono avere, per esempio:
- finestre a una sola anta da 60 o 70 cm x 120 cm di larghezza x 120 cm di altezza, oppure da 70 cm x 140 cm;
- finestre a due battenti da 90 cm x 120 cm di altezza, 110 cm x 150 cm, 120 cm x 130 cm oppure 120 cm x 140 cm;
- finestre a due battenti da 120 cm x 150 cm, da 120 cm x 220 cm e da 140 cm x 228 cm;
- porte finestre a un battente con misure standard di 90 cm x 255 cm;
- porte finestre a due battenti con misure standard di 120 cm x 245 cm;
- porte per esterni da 90 cm x 215 cm di altezza;
- porte interne da 88 cm x 214 cm, telaio incluso.
In genere, le finestre moderne presentano un’altezza di circa 120-140 cm, una dimensione standard utilizzata nella maggior parte delle abitazioni di recente costruzione. Inoltre, bisogna considerare che per legge gli infissi devono essere montati a una distanza di almeno 1 metro dal pavimento, oltre a garantire un livello di superficie illuminante in linea con i requisiti costruttivi dell’edificio.
Nel complesso, i serramenti di dimensioni standard sono una soluzione più economica e pratica, in quanto sono facilmente reperibili e anche in caso di sostituzione non esistono particolari problemi. Ad ogni modo, nella scelta delle misure giuste bisogna sempre consultare un esperto, in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per orientarsi nell’acquisto degli infissi più adatti anche in termini di un corretto dimensionamento.
Dimensioni dei serramenti fuori standard: come fare?
Se, per scelta estetica o per necessità, si ha a che fare con finestre dalle dimensioni fuori standard, come ad esempio le finestre-balcone per chi vive in città, il lavoro richiede un intervento su misura da parte del produttore. È il caso di grandi vetrate affacciate su terrazzi e giardini, finestroni, ma anche finestre più piccole del normale per avere un ricambio d’aria in ambienti di servizio e così via.
I tecnici della ditta produttrice eseguiranno in questi casi un sopralluogo accurato, finalizzato a definire con precisione le misure degli infissi da realizzare. Una volta stabilito tale aspetto, si potrà passare alla scelta di materiali e finiture, in maniera tale da ottenere un prodotto finale pienamente rispondente alle proprie necessità.
Contatta adesso le migliori ditte e richiedi un preventivo gratuito per l’installazione di infissi e serramenti di dimensioni standard e non.
Di solito, i serramenti di dimensioni non standard si trovano soprattutto nei vecchi edifici, negli appartamenti classici e nei palazzi storici, in cui spesso i soffitti sono molto alti e superano 3,5 metri. Le finestre fuori standard sono comuni anche nelle mansarde, oppure come scelta per gli infissi ad arco come le finestre centinate, gli oblò e le porte scorrevoli, serramenti speciali che richiedono un intervento particolare in caso di sostituzione e installazione.
È chiaro che uscire fuori standard comporta dei costi maggiori: la realizzazione di un infisso su misura richiederà un lavoro diverso e dai tempi variabili, includendo tutta una serie di parametri che possono influire sul prezzo finale. I vantaggi ottenuti in termini estetici e di funzionalità, tuttavia, possono ripagare tale scelta e garantire un prodotto assoluto.
Domande frequenti:
-
Quanto misura una porta finestra standard?
La misura di una porta finestra standard a un battente è di 90 x 225 cm, mentre le dimensioni di una porta finestra a due ante sono di 120 x 245 cm.
-
Quanto può essere alta una porta finestra?
Una porta finestra standard può essere alta da 245 a 255 cm, mentre una porta finestra fuori standard può superare anche i 3 metri di altezza a seconda del modello.
-
Quanto misura una finestra a tre ante?
Una finestra a tre ante misura in genere 170-180 cm di larghezza per ogni anta, con un’altezza di circa 245-255 cm per i modelli standard di infissi a tre ante.