Infissi e serramenti in pvc
Infissi e serramenti per una casa signorile
Quando si acquista un immobile come una casa o un appartamento, oltre alle condizioni delle strutture portanti si tengono in considerazione dei complementi fondamentali nell’organico dell’edificio, gli infissi e i serramenti.
Porte e finestre di pregio aumentano in modo considerevole il valore strutturale ed economico dell’immobile, quindi è importante scegliere con cura questi elementi indoor.
Secondo le tendenze più in voga di interior design, i materiali più gettonati sono quelli derivati dall’industria come pvc, siliconi, vetroresina, vetro temperato e fibra di carbonio, altamente performanti e funzionali.
Il focus è unire l’efficacia delle soluzioni alla resa estetica che è l’obiettivo principale del concetto di design.
Finestre e porte in resina e pvc, oltre ad essere resistenti, solide e facili da pulire, sono anche molto piacevoli da vedere, con quel finish metallizzato e laccato che rimanda agli appartamenti moderni e contemporanei. Il legno, la materia prima per eccellenza, viene invece trattato per ottimizzare performance e bellezza.
Oltre ai serramenti e agli infissi indoor, è bene prestare attenzione alla scelta della porta di ingresso che deve essere altamente performante, deve proteggere dalle incursioni esterne e dalla criminalità. Le soluzioni più diffuse negli ultimi anni sono le porte blindate ad alte performance, con cilindro europeo: il meccanismo consente, in caso di necessità, di poter cambiare soltanto la serratura e non l’intera porta.
Le porte blindate possono essere di tante tipologie, a filo, a due ante, vetro e a scomparsa, a bilico.
Una volta scelta la porta con il design e le performance migliori per proteggere la propria casa, è utile provvedere agli infissi e ai serramenti degli esterni, del dehors e del giardino.
In questa categoria sono comprese le serrande e le porte basculanti del garage, i gazebo, i cancelli e le inferriate.
Una menzione particolare va spesa agli avvolgibili delle finestre, realizzati in materiali industrial design: serrande e persiane possono essere manuali o automatiche, per una maggiore comodità dell’utente. Questi elementi aumentano il valore e il prestigio dell’edificio, devono essere belle e allo stesso tempo funzionali.