Le migliori idee per porte salvaspazio
Le porte a scomparsa sono la soluzione ideale per coniugare comfort, risparmio di spazio e design accattivante. Ecco alcune soluzioni.
In presenza di ambienti di dimensioni ridotte, l’installazione delle classiche porte a battenti può diventare soltanto un inutile ingombro, mentre l’utilizzo di porte salvaspazio può consentire di recuperare centimetri preziosi, oltre che rappresentare un’ottima idea di design smart e contemporaneo. Ecco alcune idee, da calibrare su gusti e stili diversi.
Porte a scomparsa
Se lo spazio è un problema nel bagno, l’aggiunta di una porta scorrevole a scomparsa, dotata di uno specchio a figura intera, è un’ottima soluzione di design. In questo modo è possibile risparmiare spazio prezioso, aggiungendo la praticità e il quid estetico di uno specchio senza, al contempo, sacrificare gli oggetti sulle pareti. Inoltre con questa possibilità viene riflessa la luce solare naturale dalla finestra per mantenere il bagno luminoso e arioso.
Porte a doppia anta in vetro
Questo nuovo tipo di porte per interni sono disponibili in numerose varietà di stili e colori, e costituiscono una valida alternativa alle porte standard, in quanto hanno un ingombro minore e garantiscono maggiore luminosità all’ambiente, che appare di conseguenza più spazioso.
Porte a bilico
Le porte a bilico, che ruotano su un perno centrale, funzionano bene in ambienti dove non c’è abbastanza spazio, in entrambe le direzioni, per l’apertura di una porta standard. L’ideale per far apparire più grande l’ambiente è utilizzare una struttura con vetro incorporato, in modo da aumentare l’effetto di continuità tra interno ed esterno della stanza.
Porte in stile giapponese
Un’altra possibile soluzione salvaspazio consiste nell’optare per le porte-non-porte, ovvero i muri scorrevoli tipici delle case giapponesi tradizionali. Se ami l’arredamento giapponese, puoi optare per la versione tradizionale della porta shoji, realizzata in carta washi, sono un’ottima soluzione salvaspazio in quanto consente a stanze adiacenti di diventare un unico grande spazio in caso di necessità. Come arredo, possono applicarsi perfettamente anche a uno stile occidentale e unire i vantaggi della soluzione giapponese a scelte più moderne, classiche o shabby.
Porte olandesi
Se si ha la necessità di avere una porta e una finestra nello stesso spazio ristretto, la soluzione ideale è installare una porta olandese con finestra. Queste utili porte sono divise orizzontalmente e danno la possibilità di aprire la parte superiore per far entrare aria fresca o la calda brezza primaverile.
Porta basculante a triplo pannello
La soluzione ideale per nascondere ad occhi indiscreti un piccolo ufficio domestico è invece rappresentata dalle porte sezionali a soffitto a triplo pannello, una soluzione moderna e minimalista piuttosto insolita ma dalla sicura efficacia.
Porte per garage
Un’altra originale soluzione salvaspazio è quella di installare porte sezionali a soffitto solitamente utilizzate per i garage. Queste porte si aprono e si chiudono senza incidere nello spazio abitativo e i battenti si arrotolano in modo efficiente lungo il soffitto.
Porta a soffietto
Una soluzione tradizionale, invece, consiste nell’installazione di una porta a soffietto. Per dare una marcia in più a questo elemento, si può installare una porta di grandi dimensioni, finemente decorata in modo da rappresentare un vistoso elemento divisorio dal design moderno ed accattivante.
Binari in scorrimento
Queste porte particolari sono perfette se si predilige uno stile industrial. Si può optare per binari in acciaio o in ferro e curare il meccanismo di scorrimento (oliando le giunture periodicamente) per evitare inceppamenti.
Porte invisibili interno muro
Sono porte senza stipiti e battenti, che funzionano a scomparsa in modo agevole ma non inquinano il campo visivo, ma si integrano in modo armonioso all’ambiente circostante. Possono nascondere delle mensole, una libreria o un’altra stanza, dipende dalle preferenze.
Che ne pensate? Quale di queste soluzioni trovate più congeniale?
Se vi serve qualche idea in più, non vi resta che rivolgervi a una ditta specializzata. Richiedete subito un preventivo e trovare il professionista che fa per voi!