Porte filo muro: tutti i vantaggi di una scelta di design
L’estrema pulizia delle geometrie essenziali delle case moderna richiede attenzione per i dettagli. Le porte filo muro sono un must che risponde alle esigenze di stile e di spazi del nuovo concetto di abitare. Ecco gli innumerevoli vantaggi, e l’assenza di difetti, delle porte di design
Il minimalismo formale che contraddistingue l’abitare contemporaneo si esprime attraverso la scelta ricercata di dettagli che esprimono eleganza e funzionalità prive di orpelli. Scevri da ridondanze architettoniche e virtuosismi stilistici, i componenti di arredo di tendenza sono un inno alla leggerezza degli arredi e alle geometrie essenziali: vietate le sbavature.
Ecco allora che si ricerca perfezione e pulizia anche nelle pareti dove si innestano porte filo muro, dette anche porte rasomuro, che vivono in una totale assenza di cornici e stipiti. Dalle porte filo muro a battente, che una volta chiuse si mimetizzano perfettamente con la parete nella quale sono inserite, alla porta rasomuro a scomparsa, che una volta aperta, grazie a un controtelaio che la accoglie, viene inghiottita dalla parete.
Porte filo muro, mai più senza
Eleganti da vedere e adattabili a qualsiasi ambiente, le porte filo muro sono una scelta trendy di design che offre numerosi vantaggi:
- permettono di ottimizzare gli spazi. Soprattutto nelle stanze piccole o in un appartamento dalla metratura ridotta, adottare le porta filo muro a scomparsa permette di guadagnare metri lineari che altrimenti verrebbero occupati da infissi e battenti. Non solo. Le porte rasomuro sono la soluzione ottimale per nascondere nicchie nel muro o vani di servizio da tenere nascosti alla vista perché si fondono completamente con la parete. Volendo, infatti, è anche possibile aprile la porta filo muro con un sistema a pressione anziché la classica maniglia, rendendola così invisibile.
- Creano continuità visiva e concettuale. Le porte raso muro a scomparsa sono la soluzione ottimale per unire ambienti attigui creando una continuità di spazi. Questo vale per una grande cucina moderna che, separata dal soggiorno da porte filo muro a scomparsa, diventa all’occorrenza un ambiente unico, come vuole la tendenza del living open space, e quando serve la riservatezza restituisce la privacy delle due stanze con una soluzione architettonica elegante. La porta raso muro a scomparsa permette anche di creare una zona studio che quando serve diventa una camera degli ospiti oppure di portare luce agli ambienti interni di un appartamento come un corridoio senza finestre.
- Sono un elemento d’arredo di design. Le porte filo muro sono un must che non manca mai nelle case arredate da architetti di interni perché si fondono perfettamente con la parete e con lo stile della stanza. Infatti possono essere dipinte o rivestite con carta da parati scelta per arredare l’ambiente in cui è collocata.
Porte filo muro prezzi
Il pregio delle porte filo muro è che si inseriscono in ogni parete. Estremamente versatili, le porte rasomuro si possono installare sia nelle pareti in muratura che nelle pareti in cartongesso, quello che cambia è il tipo di telaio utilizzato per l’una o per l’altra porta e di conseguenza anche il prezzo della porta filo muro varia. Va da sé che i prezzi delle porte filo muro, in quanto elemento di design che richiede l’utilizzo di materiali di qualità, siano meno economici dei prezzi delle normali porte. Ma i prezzi delle porte raso muro possono variare di parecchio in base al modello, al materiale della porta, alle misure che possono essere standard o personalizzate, e in base agli accessori che ne modulano la tipologia di chiusura.
Ecco perché il prezzo della porta filo muro oscilla da un minimo di 400 euro a oltre 2000 euro per porte raso muro super accessoriate