Porte in legno di ciliegio: come abbinarle a pareti e arredamento
Ecco i modi migliori per abbinare le porte in ciliegio con il resto della casa, per ottenere un ambiente caldo ed accogliente.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Ogni elemento della casa, anche il più piccolo ed insignificante, può aiutarti a renderla più accogliente e calda. Le porte non fanno eccezione, anzi sono uno degli elementi d’arredo principali di qualsiasi abitazione. Le porte di ciliegio, poi, hanno un fascino tutto particolare, anche se abbinarle con il resto del mobilio può non essere semplice. Ti aiutiamo noi a farlo.
Le caratteristiche del legno di ciliegio
Il ciliegio è un legno particolarmente resistente, che difficilmente si scalfisce, per questo è tra i più scelti per la realizzazione di mobili su misura e soprattutto porte da interni. Essendo facilmente attaccato da funghi e tarli, difficilmente andrebbe utilizzato per porte o strutture esterne, dove si rovinerebbe con estrema facilità. La caratteristica estetica delle porte in ciliegio è il colore: caldo, delicato che va dal rosso al bruno leggermente dorato. I colori, poi, si intensificano con il passare degli anni donando all’oggetto un fascino ancora più marcato.
Come abbinare le porte in legno di ciliegio con il resto del mobilio?
Perché una casa o un appartamento risultino belli da vedere ed armoniosi, tutti gli elementi che li compongono devono essere intonati tra loro. Le porte in ciliegio hanno un colore rossiccio che può renderle difficili da abbinare, ma tutto dipende dal proprio gusto: c’è chi le abbina ad un pavimento décor e chi invece ad un pavimento in marmo. Il consiglio da seguire è che, se si hanno porte di questa essenza, già metà dell’arredamento è completo, visto l’effetto che creano in una stanza. Il resto dei mobili va scelto in base allo stile che si vuole dare all’ambiente.
Stile classico
Se lo stile che volete dare alla vostra casa è quello classico, sobrio ed elegante, le porte color ciliegio chiaro vi saranno di enorme aiuto in questo senso. Infatti, vista la particolarità del colore, l’ambiente, con questo tipo di porte, tende ad essere un po’ austero. Per mantenere questa linea, si posso sceglie dei mobili che ne seguano il genere. Ad esempio puntando su un parquet dello stesso colore o su infissi in tinta. Senza contare che anche un bel mobile da soggiorno o un armadio in ciliegio possono armonizzarsi con le porte creando l’effetto desiderato.
Per quanto riguarda le pareti, poi, per evitare di incupire troppo la casa, si consiglia di puntare su colori neutri molto chiari, come il beige, il bianco o il tortora. In questo modo oltre ad illuminare la casa, metterete in risalto mobilio e porte in legno di ciliegio.
Stile moderno
Quando, invece, si vuole una casa moderna, grintosa, fresca i consigli da seguire sono di tutt’altro genere. Come abbiamo visto, le porte in ciliegio massello sono porte importanti, di presenza. Per alleggerirne la serietà bisogna giocare con i colori ma senza esagerare. Partendo dal pavimento e dagli infissi, sarebbe l’ideale scegliere materiali dai colori neutri, poco vistosi, in modo da esaltare le porte senza appesantire. Il tocco di classe può essere dato dall’arredo, con sedie o poltrone colorate, che donino freschezza all’ambiente.
Porte in ciliegio: prezzi
Le porte in ciliegio hanno prezzi che variano a seconda del modello e, aspetto fondamentale, da non dimenticare è anche il prezzo della manodopera. Chiedi un preventivo per l’installazione di una porta in ciliegio, così da avere una panoramica sull’eventuale spesa da sostenere.