Vetri decorati: un'idea per abbellire le tue porte interne
I vetri decorati per porte interne sono un’ottima soluzione se si ha voglia di apportare qualche semplice cambiamento alla propria casa senza spendere troppo.
Hai cambiato casa e vuoi rinnovare le porte che vi hai trovato? Sei stanca delle porte interne della tua abitazione e vuoi trasformarle in qualcosa di più moderno e fresco? I vetri colorati possono essere una validissima soluzione per cambiare il look ai tuoi infissi interni. Vediamo come fare.
Perché scegliere il vetro per le porte interne?
Il vetro è uno dei materiali più eleganti e di classe che si possano trovare, specie se utilizzato sulle porte. Senza contare la sua funzionalità che consente alla luce di passare da un ambiente all’altro illuminando l’intera abitazione. Esistono diversi vetri decorati per porte interne, adatti ad ogni esigenza. Ecco quali sono le varie tipologie di vetro:
- a finitura acida: questo tipo di vetro è meglio conosciuto come vetro satinato, cioè opaco, utilizzato soprattutto per nascondere quello che c’è al di là della porta. Spesso è utilizzato nei bagni o nelle camere da letto;
- laccato o decorato: utilizzato soprattutto per le porte poiché consente di creare un gioco di luci e colori e rende la porta un vero e proprio oggetto d’arredo;
- naturale: il classico vetro trasparente anche questo utilizzato per le porte, ma generalmente solo in piccoli inserti.
Le diverse tipologie di porte a vetro
Sono disponibili in commercio svariate tipologie di vetri decorati per porte interne, sono così tanti che di sicuro riuscirete a trovare quella che fa al caso vostro. Intanto vi illustriamo quali sono le più comuni, ma anche le più belle.
Porta a vetro scorrevole
Questo tipo di porta può essere o a scomparsa o da esterno muro, la prima sparirà dietro una struttura realizzata appositamente, la seconda resterà a vista a creare motivo sulla parte. Può essere realizzata sia ad anta unica che a doppia anta, in questo caso è davvero molto particolare scegliere un vetro decorato il cui disegno sia completo solo a porte chiuse. Questa tipologia di porta a vetro è utile per dividere gli spazi, ma anche per ottimizzarli, qualora una porta a battente risulterebbe ingombrante.
Porta con vetrate decorate a battente
Come le più classiche porte, anche quella decorata con inserti in vetro si adatta a qualsiasi tipo di camera della casa, anche se c’è chi la eviterebbe nelle camere da letto. Mantiene una struttura in legno o metallo all’interno della quale è incastonato il vetro. In questo caso, l’ideale è sceglie una porta a filo muro, cioè dalle cerniere invisibili, e magari laccata.
Queste sono le tipologie più comuni di porte a vetro, ma bisogna considerate che per quanto riguarda la decorazione del vetro la scelta è davvero infinita. È possibile optare per quelle già confezionate o farsele fare su misura. Qualsiasi tipo di decorazione è fattibile essendo il vetro un materiale altamente malleabile. Non resta che dare spazio alla fantasia.