MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Disinfestazione e fosse biologiche

Disinfestazione scarafaggi e insetti: come funziona e prodotti impiegati

Ultimo aggiornamento 18-06-2021
Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA

Scarafaggi, mosche, zanzare e formiche sono presenze invadenti e potenzialmente pericolose. I classici rimedi casalinghi non sempre sono efficaci, per cui per allontanare definitivamente gli insetti dalle aree abitabili è necessario rivolgersi a ditte specializzate nella disinfestazione. Il monitoraggio avviene attraverso un’attenta ispezione dell’ambiente, la valutazione degli infestanti e la progettazione del piano di lotta. Dopo questa prima indagine, segue l’intervento vero e proprio facendo ricorso a tecniche e a mezzi adeguati. In base alle circostanze, vengono utilizzati tre metodi differenti per l’allontamaento efficace di scarafaggi e insetti. La lotta biologica esclude l’uso di sostanze chimiche, mentre quella integrata o guidata le utilizza ma in quantità ridotte, valutando la soglia di danno. La lotta mirata, invece, punta sulla selettività operando solo sul parassita bersaglio, ricorrendo a insetticidi biologici (adulticidi e larvicidi), nocivi per l’organismo infestante ma non per l’ambiente circostante, l’uomo o gli animali domestici.

Le fosse biologiche sono strutture adibite a raccogliere i rifiuti solidi e le acque reflue dei sanitari. Un mal funzionamento dell’impianto oppure la mancata manutenzione possono comportare una serie di disagi, tra cui intasamenti, blocchi e reflusso dei liquami. La legge impone lo spurgo delle fosse biologiche almeno una volta all’anno, anche se sarebbe più indicato svuotarle ogni sei mesi circa. Gli interventi vanno effettuati da ditte specializzate nel settore che fanno affidamento su autospurghi tecnologici e all’avanguardia. Il processo di pulizia può variare in base al problema e alle dimensioni della fossa biologica. Per conservare al meglio l’intero impianto, è importante ridurre l’uso di detersivi e di prodotti chimici. Per un corretto deflusso dei liquidi e una buona sedimentazione dei rifiuti solidi, è altrettanto indispensabile evitare di gettare rifiuti non biodegradabili (come ad esempio fondi di caffè, assorbenti, olio di cottura o la comune carta igienica) all’interno dell’impianto fognario. Essendo caratterizzato da un meccanismo di funzionamento molto delicato, si rischia il blocco.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE