MAGAZINE
Logo Magazine

Fognatura ostruita da radici: cosa fare?

A volte succede che la fognatura della tua casa sia ostruita da radici. Scopriamo nel dettaglio come eliminarle da te e quando è il caso di contattare un tecnico

Ultimo aggiornamento 15-03-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
disostruzione fognature

A volte, gli scarichi fognari si intasano per diverse ragioni, come oggetti non biodegradabili gettati nel wc o accumuli di grasso e calcare. Le radici degli alberi possono anche infiltrarsi nelle tubature, creando ostruzioni.

Vi sono quindi anche ragioni naturali, a causa delle quali la fognatura della tua casa diventi ostruita da radici. Una volta rilevato il problema, l’unica soluzione è ripulire la condotta fognaria per rimuovere l’impedimento. Scopriamo nel dettaglio come eliminare le radici in fogna da te e quando, invece è il caso di contattare un tecnico.

Perché le radici entrano nei tubi?

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le radici dei grandi alberi possono essere un problema e causare danni anche molto gravi se crescono senza controllo vicino alla propria casa o ad una via molto trafficata. Le radici sono, infatti, attratte dall’umidità e dalle perdite d’acqua e penetrano con facilità nei tubi attraverso i giunti dello scarico se questi non sono a tenuta oppure se sono presenti rotture della linea, ovvero punti che creano fuoriuscite d’acqua. Di solito ci si accorge della presenza di radici all’interno del tubo quando la fognatura si intasa e non scarica più.

Come eliminare le radici in fogna

Per prima cosa occorre munirti del giusto occorrente: mascherina e guanti in lattice, soda caustica e flessibile per sturare le condotte. Tieni presente che se sei sensibile ai cattivi odori questa operazione è poco consigliata. Gli olezzi fastidiosi delle fogne sono una cosa ben nota ed ovvia, ed il lavoro da compiere non sarà molto gradevole.

Se sei pronto per l’operazione bisogna andare a cercare il pozzetto principale dello scarico fognario. Nelle case più moderne, si può procedere in modo agile grazie ai tombini in vetroresina poco pesanti da sollevare.

Si tratta, dunque, di estirpare le radici manualmente dentro al tubo, sempre che siano situate in un punto accessibile, ad esempio vicino ad un pozzetto, ma non è certo che si riesca a rimuoverle tutte. Altri sistemi fai da te per eliminare le radici dai tubi: l’impiego di prodotti chimici specifici da iniettare all’interno del tubo, che però causano un grave impatto sull’ambiente circostante. Un’altra soluzione è quella di tagliare il tronco dell’albero, che non esclude, però che le radici possano ricrescere.

Come eliminare le radici dai tubi: alcune soluzioni più incisive

Tieni presente che le radici continueranno a invadere la tua casa, solo se diamo loro la possibilità di infilarsi nuovamente nel nostro tubo, soprattutto nei periodi più piovosi dell’anno. Il risanamento è la soluzione che permette, senza cambiare i vecchi tubi, di eliminare l’ingresso delle radici dalla fogna rendendola impermeabile, senza creare danni in superficie.

Dopo il risanamento, l’acqua dello scarico non fuoriesce più dal tubo e l’ingresso delle radici viene così fermato. Ti consigliamo di chiamare dei tecnici per risolvere l’otturazione causata dalle radici. Ecco come procederanno:

  • Inseriranno una sonda tagliaracidi nel pozzetto per fresare le radici all’interno del tubo.
  • Renderanno la tubazione impermeabile per ristabilirne la tenuta, impedendo all’acqua di fuoriuscire e alle radici di entrare.

In questo modo, l’otturazione sarà eliminata e il sistema di scarico tornerà a funzionare correttamente.

Insomma, se la tua fognatura è ostruita da radici, puoi procedere col tagliarle o rimuoverle anche da te, ma se hai intenzione di eliminare “alla radice” il problema, per una soluzione più definitiva è fondamentale bloccare proprio l’ingresso delle radici all’interno dei tubi stessi.

Affidati a una ditta specializzata in questo genere di interventi. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disostruzione fognature
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE