Fossa biologica piena o intasata: cosa fare?
Fossa biologica intasata? Segui questi consigli
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Una scarsa manutenzione della fossa biologica è spesso la causa del suo intasamento, che può provocare cattivi odori, rigurgiti degli scarichi domestici e fuoriuscita di materiale organico.
Se ti ritrovi con una fossa biologica piena è molto probabile che non sia stato effettuato il controllo periodico da una ditta specializzata in spurghi e non siano state eseguite le necessarie precauzioni per agevolare il flusso di sostanze all’interno della cavità.
Ora quello che devi fare è affidarti a dei professionisti e non pensare di poter risolvere il problema da solo: è molto facile cadere in errori stupidi e peggiorare la situazione, rendendo ancora più complicato l’intervento dei tecnici.
Fossa biologica piena: ecco gli errori da non fare
Un intervento fai da te dovrebbe evitare:
- l’utilizzo di sostanze chimiche di tipo acido poiché se la fossa biologica fosse in pvc o in metallo, le verrebbero arrecati dei seri danni
- il versamento di olio o grasso da cottura, poco efficaci nel risolvere il problema. L’aggiunta di liquido non farà altro che peggiorare le cose, causando ulteriori intasamenti e reflussi.
L’unico liquido che eventualmente potresti aggiungere è un po’ di aceto bianco mescolato a del bicarbonato di sodio: un rimedio naturale al 100 per 100 ma sicuramente meno efficace di una pompa aspirante.
Fossa biologica piena: svuotamento e pulizia professionale
Rivolgersi ad una ditta specializzata è una scelta quasi obbligata, per evitare di effettuare manovre errate, tra cui ad esempio l’utilizzo di prodotti da banco per fosse biologiche che potrebbero aggravare la situazione.
Uno spurgo biologico svolto da professionisti del settore sarà effettuato esclusivamente con prodotti naturali, al cui interno vi sono micro-organismi che distruggono tutti i rifiuti organici presenti nella fossa biologica intasata.
Oltre alla pulizia, allo svuotamento, al lavaggio delle cisterne, verrà eseguita anche l’ispezione delle condutture – detta video ispezione – (spesso tramite micro telecamere), così da comprendere l’origine del problema, valutare la situazione ed adottare rimedi mirati.
Gli interventi dovranno essere eseguiti esclusivamente da personale iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in quanto sono muniti delle attrezzature adatte e degli prodotti di qualità e professionali per fosse biologiche piene.
Il prezzo per la pulizia e svuotamento della fossa biologica si aggira tra i 150 e i 250 euro. Se il tuo serbatoio interrato richiede delle operazioni di scavo da parte dello specialista, il prezzo potrà aumentare. E il costo potrebbe lievitare fino a 500 euro o più, a seconda della complessità dell’intervento.
Tra i fattori che possono influenzare il prezzo troviamo:
- La dimensione della fossa biologica
- La quantità di liquame da smaltire
- La posizione della fossa biologica
- La necessità di eventuali permessi
Richiedi un preventivo senza impegno, contattando l’operatore più vicino alla tua zona di residenza.