Come liberare lo scarico della doccia: trucchi magici
Come sturare la doccia in modo facile e veloce, senza far danni? Vediamo come liberarsi efficacemente anche delle ostruzioni più ostinate
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Come pulire lo scarico della doccia con il bicarbonato
- Sturare lo scarico della doccia con un filo di ferro
- Disostruzione dello scarico doccia con una ventosa
- Come pulire lo scarico della doccia con il tubo a molla
- Disostruzione dello scarico con prodotti chimici
Scarichi intasati e lavandini pieni d’acqua sporca possono essere una vera gatta da pelare. Se poi lo scarico da liberare è quello del bagno, il bisogno si fa ancora più impellente. A nessuno piace ritrovarsi con 10 cm d’acqua sporca durante la doccia e ancora meno entrare in bagno sentendo cattivi odori provenienti dalle tubature.
In alcuni casi, si può provare a risolvere il problema da soli, tuttavia, è sempre meglio contattare un professionista che sappia davvero cosa fare. Il rischio, infatti, è che col fai-da-te si danneggi ulteriormente l’impianto.
Come pulire lo scarico della doccia con il bicarbonato
Questo rimedio della nonna richiede un pochino di destrezza e l’utilizzo di un prodotto che tutti abbiamo nelle nostre credenze. Stiamo parlando del bicarbonato, un ottimo disgorgante naturale per rimuovere le otturazioni più blande, soprattutto se abbinato all’aceto.
Per realizzare questa soluzione fatta in casa avremo bisogno di:
- Bicarbonato
- Fascetta di plastica con cerniera
- Cacciavite
- Forbici
- Aceto
- Asciugamano
Prima di procedere, bisogna rimuovere il tappo esterno della doccia con il cacciavite e con le mani coperte da un paio di guanti, ripulendo dallo sporco superficiale. Inoltre, si possono creare dei piccoli tagli sulle fascette e inserirle nel tubo, ruotando il polso finché non si raccolgono quanti più capelli possibili.
Ora si versa mezza tazza di bicarbonato, seguita da mezzo bicchiere di aceto e si copre lo scarico con un asciugamano lasciandolo in posa per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo si versa una bacinella d’acqua bollente nello scarico. Se necessario, si ripete l’intero processo. Se non si ha il bicarbonato a portata di mano, si può provare ad usare anche il comune sale da cucina. Gli scarichi intasati saranno improvvisamente un ricordo del passato.
Sturare lo scarico della doccia con un filo di ferro
Per sturare lo scarico della doccia con questo metodo, si deve utilizzare una gruccia in metallo sottile. Raddrizzare il filo di ferro e modellalo per realizzare un piccolo uncino, che aiuterà nel rimuovere eventuali ostruzioni di capelli bloccate all’interno dello scarico.
Ora che si ha uno strumento lungo e aguzzo, si apre con l’aiuto del cacciavite il tappo e si inserisce il ferro raschiando le pareti fino a raccogliere tutto il blocco di capelli presente. Solitamente, con un po’ di olio di gomito, è possibile rimuovere completamente il blocco, dopodiché si deve risciacquare lo scarico con acqua bollente, rimettendo la piretta in posizione.
Disostruzione dello scarico doccia con una ventosa
La tradizionale ventosa, detta anche sturalavandino, di solito è uno dei rimedi più efficaci per risolvere il problema della doccia otturata. Per avere i migliori risultati, ti consigliamo di utilizzare un modello con manico in legno e ventosa in gomma.
Copri l’ingresso del tubo con la ventosa e assicurati che il livello dell’acqua sia abbastanza alto da ricoprirla a sua volta. Inizia a provocare una forte pressione sul manico spingendolo in alto e in basso. L’acqua e l’aria combinate insieme dovrebbero rimuovere l’ostruzione. Ripulisci e fai scorrere l’acqua per verificare che il danno non permanga, nel caso dovrai ripetere l’operazione.
Come pulire lo scarico della doccia con il tubo a molla
Se i metodi sopra descritti non hanno funzionato per rimuovere l’ostruzione, non ti resta che acquistare il tubo flessibile, o tubo a molla, recandoti in ferramenta o in negozio specializzato in casalinghi.
Inserisci il tubo nello scarico, facendolo scorrere delicatamente finché non incontri un ostacolo. A questo punto dovresti aver trovato il blocco, quindi fai ruotare la manovella posta sopra il tubo in senso orario, continuando a girare, e comincia ad estrarre il tubo che dovrebbe aver intrappolato il tutto nella punta.
Disostruzione dello scarico con prodotti chimici
Non sarà una soluzione ecocompatibile, ma può rivelarsi l’ultima spiaggia quando si tratta di tornare a rendere utilizzabili gli scarichi della nostra casa. In questo caso è fondamentale seguire tutte le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, sia per ottenere il risultato sperato che per non danneggiare gli scarichi. Inoltre, dobbiamo prestare molta attenzione a maneggiare questi prodotti per non incorrere in brutte reazioni allergiche o danni ben peggiori.
Nel caso in cui nemmeno i prodotti chimici abbiano avuto la meglio sull’otturazione, non ripetere l’operazione perché rischieresti di rovinare le tubature, imprevisto che comporterebbe una spesa ben superiore alla semplice disostruzione degli scarichi.
In questi casi, meglio rivolgersi a un idraulico, che sappia consigliarti il rimedio più efficace per tornare ad utilizzare i tuoi scarichi in tutta tranquillità Richiedi un preventivo su PagineGialle Casa se il problema dovesse persistere o ripresentarsi.
Domande frequenti:
-
Come sciogliere i capelli nello scarico?
Per liberarci da peli e capelli che ostruiscono il normale deflusso dell’acqua, possiamo provare con una soluzione di bicarbonato e aceto, seguita da acqua bollente. Anche il ricorso al sale da cucina può essere una buona alternativa.
-
Come sbloccare lo scarico doccia?
Per sbloccare lo scarico della doccia con rimedi domestici puoi ricorrere a soluzioni a base di bicarbonato e aceto, oppure utilizzare filo di ferro, sturalavandini o tubi a molla specifici per rimuovere gli ingorghi.
-
Come si stura lo scarico della doccia?
Un rimedio naturale per sturare lo scarico della doccia prevede l’utilizzo di bicarbonato e aceto, da versare direttamente nello scarico. Se non dovesse funzionare puoi provare con la classica ventosa, il tubo flessibile o un filo di ferro.