Sgombero garage: come organizzarlo al meglio
Devi sgomberare il garage e non sai da dove iniziare? Nessun problema, su PG Casa troverai una guida su come organizzare al meglio gli spazi e la logistica
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Il garage è uno di quegli spazi della casa in cui spesso si accumulano le cose che non servono più, ma di cui non vogliamo definitivamente liberarci, sia per legami affettivi, sia perchè trattenuti dall’idea che, prima o poi, proprio quell’oggetto potrebbe tornarci utile. Spesso questo è solo un modo per prendere in giro noi stessi, sappiamo che molti di questi oggetti accumulati saranno destinati a restare lì per sempre, finché non arriva il momento in cui, a causa di un trasloco o per necessità di spazio, ci troviamo a dover affrontare lo sgombero del garage.
Sgombero garage: come fare
La prima cosa da fare è partire organizzati, tenendo presente l’entità del lavoro da fare, cioè di quanti oggetti dovremo sbarazzarci, e procedendo con logica.
- Procuriamoci degli scatoloni di varie misure in cui riporre gli oggetti che desideriamo tenere. Man mano che li riempiremo, prima di chiuderli, scriviamo su un lato cosa contengono: questo metodo ci tornerà molto utile sia in fase di trasporto, che al momento della riapertura degli scatoloni.
- Cominciamo poi lo sgombero del garage partendo da un angolo o da una parete e avanzando con ordine. In questo modo eviteremo di fare confusione e ottimizzeremo i tempi.
- Decidiamo cosa tenere. Queste sono le migliori occasioni per liberarci finalmente di oggetti che non usiamo più. Potremo decidere di buttarli, se non possono essere più utilizzati, di donarli a un ente benefico o a persone a cui possono servire, o addirittura venderli in qualche mercatino dell’usato.
- Facciamoci aiutare. Organizzare lo sgombero di un garage può essere un’operazione lunga e faticosa. Chiedere l’aiuto di un amico o di un familiare disponibile ci renderà il lavoro più semplice, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Quando rivolgersi a una ditta svuota garage
Oltre a liberare il locale, nel momento in cui ci dedichiamo allo sgombero del garage dobbiamo anche pensare ad alcuni fattori essenziali:
- dove portare i rifiuti ingombranti;
- come trasportare scatoloni e gli oggetti da recuperare.
Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, sarà necessario prima di tutto separare i diversi materiali secondo le norme della raccolta differenziata del proprio comune, poi bisognerà recarsi presso l’isola ecologica più vicina, dove poter lasciare tutti i rifiuti, debitamente differenziati.
Una alternativa è farli ritirare a domicilio dall’ente municipale della nettezza urbana. A seconda del luogo in cui si vive e della quantità dei rifiuti, si ha la possibilità di prenotare il ritiro in modo gratuito o pagando una piccola cifra.
Tutte queste operazioni potrebbero rivelarsi una sfida non da poco. Il volume di oggetti potrebbe essere notevole e il tempo a disposizione poco. A questo punto, si potrebbe pensare di rivolgersi a professionisti del settore.