Trasloco facile: meglio il noleggio furgone o ditta di traslochi?
Trasloco fai da te o impresa specializzata? Quando conviene rivolgersi a una ditta di traslochi? Valutiamo i pro e i contro di entrambe le soluzioni
Il trasloco è uno di quegli avvenimenti che tutti, prima o poi, devono affrontare almeno una volta nella vita. Pur prospettando un periodo ricco di cambiamenti e buone aspettative, il trasloco comporta sempre un certo carico di stress e, se mal gestito, può trasformarsi in un brutto incubo.
Bisogna districarsi tra mille impegni, riallacciare le utenze, sbrigare le pratiche burocratiche e, soprattutto, trasportare i propri effetti personali nella nuova residenza. Se si è al primo trasloco è facile essere sopraffatti dai dubbi: “Posso organizzare il trasporto da solo? Oppure meglio affidare tutto a una ditta specializzata?”. Nei prossimi paragrafi rispondiamo a tutte queste domande.
Quando conviene noleggiare un furgone per il trasloco?
Autonomia, flessibilità e risparmio sono i principali vantaggi del noleggio di un furgone per il trasloco. Che si tratti di spostare solo pochi pacchi o trasportare tutti i mobili, un furgone è l’ideale per organizzarsi al meglio senza investire in una ditta di traslochi professionale.
In questo caso bisognerà essere in grado di valutare al meglio la tipologia di veicolo adatto al trasloco, soprattutto la sua capacità di carico. Scegliendo un furgone delle giuste dimensioni, si ha la garanzia di poter trasportare tutti gli effetti personali in un solo viaggio, e quindi ridurre i costi associati al trasloco.
Da qui l’interesse a trovare il giusto equilibrio tra il volume degli oggetti da trasportare e la capacità del camion da noleggiare. Diversi siti di noleggio offrono simulatori online per stimare il volume necessario in base alle diverse esigenze. Cercare di non eccedere nelle dimensioni significa anche usufruire di un furgone maneggevole e facile da guidare, cosa non scontata per chi non è abituato a guidare questi veicoli.
Un’altra responsabilità legata al noleggio di un furgone sta nella necessità di imballare e disporre i carichi in sicurezza, affinché nulla possa essere danneggiato durante il trasporto.
Oltre al fattore risparmio, il noleggio di un furgone è la scelta prediletta di chi vuole organizzare un trasloco stando ai propri tempi, pianificando ogni dettaglio con la massima cura.
Se dunque il carico da trasportare nella nuova casa non è eccessivo e si è perfettamente in grado di smontare e rimontare i mobili e trasportarli in sicurezza, noleggiare un furgone per occuparsi personalmente del trasloco è senza dubbio la soluzione migliore.
Perché rivolgersi a una ditta di traslochi?
L’alternativa al noleggio di un furgone è quella di rivolgersi a una ditta specializzata, che si prenderà carico di tutte le operazioni di imballaggio, carico e scarico.
È vero che i costi sono decisamente più alti rispetto al semplice noleggio di un furgone, ma è anche vero che affidarsi a una ditta di traslochi garantisce senz’altro una sicurezza maggiore. Come muoversi, ad esempio, se si ha a che fare con oggetti fragili o di valore? Questo tipo di trasporto richiede non solo una particolare attenzione, ma anche competenze specifiche.
Una ditta di trasporti affidabile è perfettamente in grado di valutare quale materiale da imballaggio sia il più adatto per un determinato tipo di carico, ma anche come questo andrà posizionato sul furgone per evitare danni in fase di trasporto. Inoltre, oggetti particolarmente pesanti, come ad esempio un pianoforte o una lavatrice, richiedono il lavoro coordinato di più persone, per assicurare uno spostamento privo di rischi.
Rivolgersi a una ditta specializzata in traslochi non concerne soltanto il semplice trasporto dei propri beni, ma può dare l’opportunità di usufruire di uno spazio adeguato per depositare mobili, oggetti o documenti importanti. Cosa fare, ad esempio, se si deve lasciare la casa in affitto ma i lavori nella nuova casa non sono ancora ultimati? Per ovviare a questo problema, diverse compagnie offrono un servizio di deposito: in questo modo si può utilizzare uno spazio sorvegliato per riporre i propri beni al sicuro per tutto il tempo necessario.
La comodità legata a questo tipo di soluzione non è paragonabile a quella che si ha con il semplice noleggio del furgone. Rivolgersi a una ditta di traslochi significa anche evitare il trasporto di pesi eccessivi, che può essere fisicamente gravoso. Senza contare che, se si abita in un condominio sprovvisto di ascensore, o in cui non è possibile utilizzarlo come montacarichi, bisognerà utilizzare le scale per trasportare tutti i propri beni.
Infine, bisogna considerare che occuparsi in prima persona del proprio trasloco richiede molto tempo, che deve essere ritagliato nei weekend o durante la settimana lavorativa, e spesso non si hanno nemmeno i materiali adeguati per proteggere tutti gli oggetti. Rivolgersi a una ditta di traslochi è anche una soluzione per ottimizzare al meglio i tempi.
Meno stress e più energie da dedicare alla nuova casa: questi sono i motivi che spingono molte persone ad affidarsi a una ditta di traslochi.
Non esiste una soluzione migliore e una peggiore. Ogni trasloco è un caso a sé e, per fare la giusta scelta, bisognerà considerare tutte le variabili, non soltanto la convenienza economica.
Chi desidera affidarsi a una ditta di traslochi della propria zona e scoprire quanto costa, può trovare su Pagine Gialle Casa le ditte vicine e chiedere subito un preventivo.