Trucchi e consigli per il trasporto di pianoforti verticali
Un pianoforte è un bene di grande valore ed è molto delicato da trasportare durante un trasloco. Vediamo alcuni accorgimenti e consigli per trasportare un pianoforte verticale senza danneggiarlo.
Paolo Serra
Traslocatore
Un pianoforte, soprattutto per chi ne possiede uno in casa, è un bene di grande valore, quasi inestimabile, ed è molto delicato da trasportare, sia all’interno dello stesso appartamento che durante un trasloco.
Un pianoforte verticale può pesare da 130 a 400 kg e muovere un carico di questo tipo richiede l’intervento di diverse persone e consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti in sgomberi e traslochi ma se volete provare con il fai da te, ecco qualche suggerimento.
Spostare un pianoforte in un’altra stanza
Partiamo dalle cose semplici, vediamo come spostare un pianoforte in un’altra stanza dello stesso appartamento.
Evitate di trascinare il pianoforte direttamente sulla superficie del pavimento, anche se dotato di ruote: è un oggetto molto pesante e potrebbe rovinare i rivestimenti, soprattutto se avete un parquet. Alleggerite il più possibile il pianoforte, prendete delle vecchie coperte e mettetele sotto i punti di appoggio. A questo punto, fatelo scivolare lentamente sul pavimento insieme alle coperte fino alla nuova stanza.
Trasloco di un pianoforte verticale: no al fai-da-te!
Abbiamo già sottolineato la delicatezza e la difficoltà del trasporto dei pianoforti, per cui consigliamo sempre di affidarsi a una ditta specializzata. Trasportare un pianoforte, anche se verticale, a braccia con qualche amico è un’impresa estremamente faticosa e rischiosa. I danni peggiori non sono quelli al mobile, ma alla meccanica interna, delicatissima e composta da circa 5000 componenti.
Quando fare il trasloco di un pianoforte
Prima di tutto, valutate la stagione in cui fare il trasloco del vostro pianoforte verticale. Il pianoforte è realizzato in legno e potrebbe rovinarsi a causa dell’umidità. La soluzione migliore è programmare il trasloco in primavera o fine autunno. Alcune ditte specializzate nel trasporto pianoforti dispongono di furgoni che mantengono un livello di umidità ottimale. Affidatevi a questi esperti se dovete traslocare durante i mesi più caldi.
Consigli per il trasporto pianoforti
Prima di procedere al trasporto vero e proprio del pianoforte verticale, alleggeritelo il più possibile rimuovendo tutte le componenti smontabili. Una volta alleggerito, imballate il pianoforte con del materiale adatto (ad esempio coperte imbottite). Lo spostamento e il trasporto del pianoforte sono il momento più delicato del trasloco: assicuratevi che la strada per l’uscita sia sgombra e utilizzate la strumentazione necessaria. Se la ditta non è attrezzata con un pianoplan, potete usare un carrellino con ruote e rampe in metallo.
Cosa fare dopo il trasloco
Dopo il trasporto sarà necessario far accordare il pianoforte verticale da un professionista, al quale potrete anche chiedere di fare una pulizia interna dello strumento (mi raccomando, anche in questo caso, non fate da soli!). Potete pulire autonomamente le superfici esterne con un panno umido. Adesso siete pronti a rimettervi a suonare il vostro pianoforte verticale nella vostra nuova casa!
Quanto costa il trasporto pianoforti
Il costo di trasporto di un pianoforte verticale può essere variabile a seconda di vari fattori (a che piano si trova e va portato, trasporto fuori regione, pregio del pianoforte…).
Possiamo indicare attorno ai 250-300€ il costo medio per un trasporto di un pianoforte verticale all’interno della stessa città o regione, da parte di una ditta specializzata.
Visto il valore di un pianoforte (almeno 1000 euro per un modello base) e la difficoltà del trasloco fai da te, consigliamo nuovamente di optare per la scelta di una ditta specializzata. Vi forniamo gli ultimi due consigli: stipulate un’assicurazione sul pianoforte in caso di danni e confrontate diversi preventivi prima di scegliere la ditta alla quale affidarvi per il trasporto del vostro pianoforte verticale.