Capricorno delle case: cos'è, come riconoscerlo e come eliminarlo
Il capricorno delle case è un tipo di tarlo che si nutre del legno di mobili, arredi, travi delle abitazioni creando danno estetici e strutturali. Vediamo come riconoscerlo e debellarlo.
Marco Croci
Disinfestatore
Capricorno delle case: riconosci ed elimina questo sgradito ospite
I tarli, fra cui il capricorno delle case, sono insetti che si nutrono delle fibre di legno. Se nel bosco svolgono un compito importante per il naturale ciclo naturale, nelle abitazioni possono invece rovinare mobili e soprammobili e danneggiare anche strutture importanti come le travi del tetto. Anche se a questi insetti non piacciono tutte le tipologie di legno, in mancanza d’altro si adeguano divorando tutto e riproducendosi.
Sotto il comune nome di tarli del legno in realtà si fa riferimento a diverse tipologie di insetti xilofagi che si nutrono di questa materia. Uno di questi, comune anche nel nostro Paese è il tarlo capricorno. Questo animaletto vive in forma di larva per diversi mesi, trasformandosi poi in animale adulto che si sposta anche all’esterno del legno per accoppiarsi e deporre nuove uova per dare vita a una vera e propria infestazione.
Internamente al materiale il capricorno del legno crea una vera e propria rete di gallerie tortuose che corrono anche vicino alla superficie danneggiando la vernice e sbucando all’esterno in alcuni punti. Grazie ad alcuni segnali è possibile comunque riconoscere la presenza dell’ospite, per poter subito fare un trattamento antitarlo.
Il capricorno delle case: un particolare insetto
Il capricorno è fra le tipologie di tarlo più grandi, infatti misura 17-25mm. Ha un esoscheletro scuro con sfumature bruno-nere, una testa rotonda dotata di antenne vistose a cui si deve il nome particolare. Rispetto ad altre tipologie di tarlo, questa è particolarmente pericolosa per gli elementi in legno strutturali perché le sue gallerie hanno un diametro consistente, anche superiore al centimetro.
Tunnel di questo tipo possono minare seriamente la solidità delle strutture, mettendo per esempio in pericolo la solidità del tetto. Oltre a questo va considerato che si tratta di animaletti molto resistenti: un capricorno larva può restare tale anche per anni, continuando a scavare incessantemente, diventando adulto solo dopo molto tempo.
Per evidenziare la presenza del capricorno delle travi è sufficiente fare attenzione ai seguenti elementi:
- mucchietti di polvere intorno al legno,
- fori sulla superficie: se i bordi sono netti l’animale è in azione, se sono sfrangiati o otturati è possibile che l’animale abbia già lasciato il materiale.
- presenza dell’insetto, vivo o carcassa.
Disinfestazione capricorno delle case
Rispetto ad altre tipologie di tarli, il capricorno delle travi è molto resistente e può fare danni superiori. Proprio per questo motivo è sempre consigliato rivolgersi a personale esperto che possa mettere in atto una disinfestazione ad hoc per il capricorno delle case. Anche se si pensa di aver debellato l’animale, è molto probabile che si renda necessario un secondo trattamento in un momento successivo.
Se l’animale ha, in particolare, attaccato le travi del soffitto, vanno adottati particolari metodi di disinfestazione e indugiare o tentare con il fai da te, potrebbe aggravare il problema. Il trattamento professionale ha lo scopo di colpire le larve attive, le uova e gli animali adulti.
Se in un’abitazione si verifica un’infestazione è comunque consigliato fare il trattamento antitarlo periodicamente con cadenza annuale e non appena si notano i segni della presenza del capricorno delle case.