Come allontanare i gabbiani in modo efficace?
Sempre più spesso, non solo sulle spiagge, ma anche nelle città aumenta il numero di gabbiani: ecco alcuni metodi infallibili per allontanarli.
Marco Croci
Disinfestatore
Sono tantissime le città italiane, prima fra tutte Roma, che recentemente sono state invase dai gabbiani: questi nobili volatili infatti sempre più spesso abbandonano le spiagge in cerca di cibo, certi di trovare una sufficiente quantità di rifiuti per le strade della città. Una premessa è d’obbligo: il gabbiano non è assolutamente un animale pericoloso ed è molto raro che si rivolti contro l’uomo arrivando addirittura a beccarlo.
In generale, però, procurano fastidio e portano sporcizia perché divorano rifiuti che lasciano in circolazione. Inoltre si nutrono dei topi, piazzandosi sui tetti e lasciando poi le carcasse abbandonate. Per questo motivo sono molte le persone che si chiedono come allontanare i gabbiani, senza maltrattarli e ucciderli.
5 rimedi per allontanare i gabbiani senza maltrattarli
Quando ci si chiede cosa spaventa i gabbiani, per indurli ad allontanarsi, bisogna sempre tenere presente una cosa: non è mai accettabile ricorrere al maltrattamento, come nel caso dei veleni. Questi volatili, così come i piccioni, infatti possono essere allontanati adottando dei semplici trucchi, però molto efficaci.
Non lasciare residui di cibo per le strade
La loro decisione di abbandonare le spiagge per spostarsi in città non è casuale, ma dipende dalla loro percezione di poter avere fonti di cibo facilmente reperibili, cioè i rifiuti. Per allontanare i gabbiani e prevenire la loro invasione, è fondamentale attuare una gestione più corretta dei rifiuti, non lasciandoli in strada e praticando una saggia raccolta differenziata: i risultati positivi non tarderanno ad arrivare. Inoltre è del tutto sconsigliato dargli da mangiare, in quanto significa abituarli a qualsiasi nefandezza, pur di avere cibo.
Installare dei dissuasori a ultrasuoni
Un secondo rimedio sono i dissuasori a ultrasuoni per gabbiani che si basano sull’emissione di suoni fastidiosi che soli questi volatili possono percepire. Se si opta per un dissuasore a batteria sarà possibile posizionarlo dove si ha maggiore necessità, mentre per quelli ad energia solare allora bisognerà installare il dispositivo in giardino. Quest’ultimi dissuasori solitamente sono dotati di batteria interna in modo da assicurare il funzionamento anche nel caso la “carica solare” si esaurisca.
Gli ultrasuoni scaccia gabbiani sono assolutamente legali e non rischiano in alcun modo di creare un danno al volatile. Scopri quanto costa l’installazione: richiedi un preventivo a una ditta specializzata.
Ricorrere agli odori forti e pungenti delle spezie
Un altro deterrente per gabbiani sono le spezie, come il pepe, il peperoncino e la cannella, che con il loro odore forte sono in grado di allontanarli.
Posizionare una girandola colorata sul balcone
Un altro valido alleato è la girandola colorata: è possibile inserirle nei vasi delle piante e con il loro movimento e le loro tonalità sgargianti mantengono lontani i gabbiani.
Utilizzare dissuasori visivi
Infine, i gabbiani sono spaventati dai predatori, quindi puoi utilizzare dissuasori visivi che li imitano come ad esempio:
- Palloncini con occhi di predatori: questi palloncini gonfiabili sono un modo efficace per spaventare i gabbiani.
- Statue di gufi o falchi: posizionare statue di questi predatori naturali può dissuadere i gabbiani dal posarsi nella tua proprietà.
Questi metodi possono essere efficaci in caso di infestazioni di piccola entità, ma se si parla di una vera e propria invasione, come sta accadendo a Roma o in altre città a pochi chilometri dalla costa, è necessario affidarsi a una ditta specializzata. Richiedi ora un preventivo gratuito!