Cosa sono gli psocotteri e come eliminarli
Come fare per liberarsi dagli psocotteri? Ecco cosa sono questi insetti e come fare per liberarsene
Marco Croci
Disinfestatore
Gli psocotteri sono insetti molto fastidiosi che in genere si annidano negli ambienti estremamente umidi. Prolificano soprattutto in presenza di muffa, motivo per cui amano particolarmente i vecchi libri, dove si nascondono spesso senza essere trovati per anni. Il problema degli psocotteri, infatti, è che la loro presenza non viene notata finché qualcuno non apre quel romanzo che era chiuso dentro la libreria da diverso tempo.
Cosa sono gli psocotteri?
Gli psocotteri sono insetti che si nutrono di muffa (motivo per il quale, per liberarsene, va assolutamente eliminata dalle pareti e dalla propria abitazione). Sono molto piccoli – non sono più grandi di due millimetri – e il loro corpo è composto principalmente dall’addome. La loro bocca è molto grande, ma non vi preoccupate: gli psocotteri non mordono né portano malattie o infezioni. A differenza degli altri insetti che possono annidarsi all’interno delle abitazioni, infatti, non creano problemi – se non quello di mangiare la carta dei libri.
Dove si trovano questi insetti? Gli psocotteri si trovano principalmente in casa: nei libri, nel cibo, negli armadi, in qualsiasi oggetto contenga carta o cartone. La prima cosa da fare, quindi, se si registra la presenza di psocotteri in casa, è quella di buttare l’oggetto che ne è stato invaso. Se però preferite trovare un’altra soluzione e salvare quel libro che vi piace tanto, è possibile optare per altri metodi.
Come liberarsi degli psocotteri
Perché liberarsi degli psocotteri se non mordono né provocano malattie negli esseri umani? Semplice: dato che si nutrono prevalentemente di muffa, vuol dire che la vostra casa ne è piena. E la muffa non fa affatto bene alla salute, tanto che può provocare gravi malattie. La prima cosa da fare quindi, quando si vedono gli psocotteri, è quella di controllare dove c’è la muffa nell’abitazione e toglierla immediatamente.
La pulizia è il primo passo per evitare che ci siano insetti a infestare la nostra casa. Gli psocotteri non sono pericolosi a differenza di altri, ma possono proliferare e diventare migliaia se non si tengono sotto controllo.
Anche se si eliminano fisicamente dai libri e dalle carte che ci sono in giro per casa, bisogna stare attenti alle uova tramite le quali si riproducono. Se non si fa una disinfestazione accurata, infatti, ritorneranno sempre.
Gli psocotteri non sono tutti uguali e possono essere di colori differenti. Per eliminarli esistono diversi metodi.
Potete rivolgervi a un professionista esperto per fare una disinfestazione oppure provare a fare da soli. I primi passi da compiere li abbiamo già menzionati in precedenza: buttate – se potete – gli oggetti cartacei infestati dagli psocotteri ed eliminate tutta la muffa dalla vostra abitazione.
Per evitare che la muffa torni e con essa gli psocotteri, provvedete a far installare un deumidificatore in casa. Questi insetti, infatti, nascono negli ambienti umidi e caldi: se la stanza è chiusa, e non ha finestre, un deumidificatore potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.
Controllare anche che non ci siano delle perdite di acqua nell’abitazione e, nel caso, aggiustate i tubi.
Migliorate la ventilazione e usate gli insetticidi solo come ultima risorsa contro gli psocotteri.