MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione con azoto liquido: come funziona e quanto costa?

La disinfestazione con azoto liquido è una soluzione efficace ed economica. Scopri come funziona, i suoi vantaggi e il suo costo.

Ultimo aggiornamento 27-02-2024
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Quando pensiamo alla disinfestazione, la prima cosa che ci viene in mente è l’alto impatto ambientale che hanno gli insetticidi sia sulla flora che sulla fauna, con effetti spesso devastanti sull’ambiente. Questi prodotti, infatti, grazie all’alto tasso chimico, sono tutt’altro che innocui e devono essere obbligatoriamente usati dopo un’attenta analisi dell’ambiente e comunque da mani esperte che li sappiano usare correttamente.

Dinfestazione con l’azoto liquido: il costo e i tanti pregi di un metodo ecosostenibile

Per questo motivo molte ditte specializzate preferiscono sempre di più eseguire la disinfestazione di insetti e parassiti con metodi meno invasivi dal punto di vista ambientale, ma che allo stesso tempo siano in grado di offrire la stessa efficacia di una disinfestazione di tipo tradizionale.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Questo è il caso della disinfestazione con l’azoto liquido (criodisinfestazione o disinfestazione criogenica) ossia una tecnica che tramite l’utilizzo di azoto allo stato liquido permette di eliminare molto facilmente parassiti e insetti come ad esempio zecche, pulci, tarli, cimici dei letti e tanti altri insetti che ogni giorno disturbano la quiete della nostra casa.

Perché l’azoto liquido è efficace sugli insetti?

L’azoto è una sostanza particolarmente consigliata nella disinfestazione perché si tratta di un gas naturale che si trova con facilità. Questo gas viene immagazzinato in contenitori in acciaio inox dove riesce a raggiungere temperature molto basse (-200°) trasformandosi così in poco tempo allo stato liquido.

Una volta immesso nell’ambiente, provoca sugli insetti bersaglio uno shock termico tale da eliminarli in pochissimi secondi con la massima efficacia. L’azoto liquido è inoltre molto efficace non solo su esemplari adulti, ma anche su uova e larve, ponendosi come eccezionale strumento non solo in una lotta di tipo adulticida, ma anche antilarvale. La sua eco sostenibilità e le sue elevate performance rendono l’azoto liquido la sostanza ideale per tutte le tipologie di disinfestazione.

Disinfestazione con l’azoto liquido: pro e contro

Questa pratica, come per gli altri rimedi di tipo più tradizionale, richiede di essere utilizzato con moderazione e soprattutto esclusivamente da una ditta specializzata. Ecco perché è sempre meglio affidarsi ad un esperto in disinfestazione con l’azoto liquido, piuttosto che rischiare di aggravare la situazione (e farsi male).

Ciò non toglie che abbia moltissimi vantaggi tra cui:

  • È efficace: come detto in precedenza grazie all’effetto del freddo può eliminare una grande quantità di insetti e parassiti in pochi minuti.
  • È eco sostenibile: l’azoto liquido si trova in natura e non avvelena la flora circostante. Di conseguenza l’impatto che ha questo tipo di disinfestazione è molto basso.
  • È adatto soprattutto per chi ha un’attività di pubblico esercizio come negozio, bar, ristorante ecc, perché non è tossico né dannoso sull’ambiente. Motivo per cui la disinfestazione può essere richiesta in qualsiasi momento anche ad esercizio aperto, inoltre non ha nessuna ripercussione su ciò che si vende o si produce.
  • È versatile: è in grado di eliminare con facilità molte varietà di insetti, anche allo stato larvale.

Come per tutte le cose però, anche la disinfestazione con l’azoto liquido ha alcuni svantaggi che andrebbero considerati:

  • Il costo elevato: il prezzo di una bombola per la disinfestazione con l’azoto liquido sta raggiungendo cifre quasi proibitive.
  • Il kit è molto pesante e va utilizzato quindi oltre che da mani esperte, anche da chi possiede una certa forza. Negli ultimi anni tuttavia si stanno costruendo delle soluzioni sempre più leggere che consentano anche una maggiore maneggevolezza nell’utilizzo.
  • Non è di facile applicazione: gli addetti ai lavori che lo utilizzano devono stare attenti a non saturare l’ambiente in quanto contestualmente diminuirebbe l’ossigeno, inoltre a contatto con la pelle brucia e non ultimo uccide indiscriminatamente anche altre specie di animali che si trovano in quella zona. Per questo motivo l’operazione da fare prima di procedere con la disinfestazione è quello di fare un attento sopralluogo dell’ambiente da disinfestare.

In altre parole, la disinfestazione con l’azoto liquido è sicuramente un’ottima soluzione se si vuole liberamente il proprio ambiente da parassiti in pochissimo tempo, evitando che la nostra casa diventi anche quella di diverse specie di insetti, come succede nelle case dei ricchi.

Il costo di una disinfestazione con l’azoto liquido deve essere visto come un investimento

Questo innovativo metodo oltre che essere completamente ecologico, offre la massima efficacia e richiede veramente poco tempo anche nell’applicazione. Di contro una disinfestazione con l’azoto liquido ha un costo non propriamente competitivo, nè alla portata di tutti, tuttavia viene bilanciato dal fatto una disinfestazione di questo tipo, può essere applicata ovunque ed è l’ideale soprattutto per chi opera nel settore ristorativo, agroalimentare o comunque soggetto ad un alto passaggio di persone e si sente a disagio a dover chiudere il proprio locale o la propria attività in casi molto delicati come la disinfestazione, con la conseguente perdita di tempo e denaro prezioso. Insomma un ottimo compromesso per chi vuole il massimo risultato senza rinunciare nulla.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE