Disinfestazione formiche: quando il fai da te non basta più
Un intervento di disinfestazione formiche è compito dei professionisti, anche se in alcuni casi è possibile intervenire con un insetticida
Marco Croci
Disinfestatore
Un’infestazione di formiche è un problema da non sottovalutare assolutamente. La presenza di un nido esteso e molto popolato potrebbe addirittura arrivare a minare la solidità strutturale di una casa, per quanto sia moderna e ben costruita.
I metodi fai da te per eliminare il problema molto spesso non soltanto si rivelano inutili sul lungo periodo ma, in alcuni casi, possono arrivare a peggiorare sensibilmente la situazione.
Quando si è in presenza di un’infestazione estesa e recidiva è sempre necessario affidarsi a professionisti in grado di capire la struttura del nido e scegliere le strategie più efficaci per distruggerlo in maniera permanente.
- Come eliminare le formiche con l’insetticida?
- Quando chiamare un professionista per eliminare formiche definitivamente?
- Quanto costa una disinfestazione formiche in casa?
Come eliminare le formiche con l’insetticida?
La verità è che eliminare le formiche con un prodotto da banco è praticamente impossibile. I prodotti spray o il veleno per formiche in polvere, infatti, non fanno altro che uccidere le formiche operaie nel momento in cui sono lontane dal nido. Quando avranno compreso che una strada è ostruita dall’antiformiche, le operaie semplicemente aggireranno il problema individuando un’altra via che le conduca a destinazione.
Senza contare poi che quando ci si ritrovano delle formiche piccolissime in cucina, l’utilizzo di insetticidi e prodotti chimici può rivelarsi pericoloso anche per la salute di chi vive in casa, andando ad intaccare le superfici dove vengono posizionati gli alimenti.
Gli antiformiche classici quindi si limitano a disperdere le formiche e a danneggiare la colonia soltanto in maniera superficiale. Una disinfestazione formiche realmente efficace, infatti, è quella in grado di uccidere la regina, l’unica formica dell’intera colonia a cui è affidato il compito di procreare. In alternativa è necessario uccidere gran parte delle operaie il cui compito è procacciare il cibo destinato alla regina: è un’operazione più lunga e complessa, dal momento che è molto difficile stabilire quante formiche operaie alberghino davvero nel nido.
Il veleno per formiche in polvere ha inoltre il grosso svantaggio di essere facilmente inalato poiché basta una folata di vento o una corrente d’aria a sollevarlo. Cani e gatti di casa inoltre vengono pericolosamente esposti a un avvelenamento perché con ogni probabilità annuseranno o leccheranno la polvere.
Quando chiamare un professionista per eliminare formiche definitivamente?
Pur non rappresentando un problema diretto per la salute umana, in quanto le formiche non sono portatrici di patologie, quando si insediano all’interno degli ambienti domestici è comunque un problema. Potrebbero ad esempio essere state a contatto con sostanze infette, potrebbero invadere le dispense della cucina intaccando così il cibo conservato e in generale, l’infestazione di formiche se non è gestita in tempi rapidi può portare a un elevato numero di formiche all’interno delle mura domestiche.
Inoltre, è da tenere presente che esistono diverse specie di formiche, ciascuna delle quali ha le proprie caratteristiche e può rispondere o meno ai rimedi fai da te.
Talvolta, quando il nido di formiche non è situato nei pressi della casa o addirittura al suo interno, i rimedi da banco sono sufficienti perché non si tratta di fermare un’infestazione quanto di scoraggiarne una che non è ancora in atto. In questo caso possono tornare utili anche i rimedi naturali, come composti realizzati con aceto o succo di limone.
Quando però la situazione è grave e in casa si ritrova del materiale simile a segatura negli angoli della casa, è segno che è necessario chiamare una ditta specializzata, poiché le formiche hanno cominciato a scavare nelle strutture della casa al fine di costruire il nido.
In questo caso è bene non adoperare alcun tipo di veleno per formiche, dal momento che un intervento inappropriato potrebbe disperdere le formiche costringendole a riorganizzarsi, rendendo più difficile la mappatura del nido da parte di un esperto.
Una volta compresa la disposizione e l’estensione della colonia, un professionista utilizzerà nella maggior parte dei casi esche alimentari a lento rilascio, che saranno in grado di avvelenare la regina e gli individui immaturi che vengono nutriti dalle operaie. Tali esche saranno disposte con grande parsimonia in punti specifici; quindi, sarà evitato lo spargimento di veleno per formiche o altri antiformiche chimici, pericolosi per la salute degli abitanti della casa.
Quanto costa una disinfestazione formiche in casa?
La disinfestazione formiche è tra gli interventi di disinfestazione più economici in assoluto. Naturalmente i fattori che determinano il prezzo sono numerosi: estensione e gravità dell’infestazione, tipologia di formiche, difficoltà strutturali o logistiche da superare.
Nel caso di una disinfestazione di media difficoltà il costo difficilmente supererà un centinaio di euro e si può arrivare fino a 200-300 euro per aree estese.
Esistono tantissime aziende e professionisti specializzati nella sanificazione degli ambienti e nella disinfestazione degli stessi dagli insetti, tra cui le formiche. Puoi richiedere un preventivo gratuito per capire l’entità dell’intervento che interessa la tua area specifica.
Domande frequenti:
-
Come tappare i buchi delle formiche?
Per tappare i buchi delle formiche è fondamentale osservarle e capire quali sono i punti di ingresso e di uscita delle formiche. Il buco può essere chiuso con del normale stucco.
-
Come eliminare le formiche dal giardino con l’aceto?
Come rimedio fai da te, l’aceto si rivela molto utile e si può creare una miscela di aceto e acqua che va spruzzata sui formicai che si trovano in giardino.
-
Come usare il bicarbonato con le formiche?
Il bicarbonato allontana le formiche, non le uccide. Si può cospargere il bicarbonato di sodio sopra i formicai o lungo le traiettorie che le formiche percorrono.