Disinfestazione gechi: liberarsi dai gechi in casa e giardino
C'è chi li ama e chi ne è terrorizzato, ma in genere ritrovarseli in casa non è un'esperienza piacevole: parliamo di come allontanare i gechi
Marco Croci
Disinfestatore
C’è chi li ama e chi ne è terrorizzato, ma in genere ritrovarseli in casa non è un’esperienza piacevole: parliamo dei gechi, una famiglia di piccoli rettili molto comuni anche nelle nostre città, che, come le lucertole, sono del tutto innocui. Talvolta considerati un simbolo della fortuna, i gechi possono avere aspetto e colore diversi, ma quelli che popolano le nostre zone sono per lo più di colore grigio o beige, con una pelle verrucosa che a qualcuno può destare ripugnanza.
Come detto, i gechi non sono assolutamente nocivi ma, anzi, escono di notte per cibarsi di insetti spesso fastidiosi per l’uomo, come mosche e zanzare ma anche larve e uova di altri rettili, pertanto la loro presenza può essere considerata un bene. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere opportuno ricorrere a una disinfestazione dai gechi, qualora per esempio la loro presenza risulti eccessiva o raggiunga ambienti domestici interni.
- Comportamento dei gechi
- Come effettuare una efficace disinfestazione dai gechi
- Come allontanare i gechi dagli ambienti domestici
- Trappole per gechi e disabituanti: alcune soluzioni per disinfestare casa
Comportamento dei gechi
Conosci il tuo avversario: il geco è una lucertolina di piccole dimensioni che arriva però a toccare, nei casi più particolari, i 20 centimetri di lunghezza – in base alla specie. Il colore della pelle varia e addirittura alcune specie sono capaci di cambiare colore. Le loro zampette sono capaci di aderire a qualsiasi superficie. Prosperano soprattutto negli ambienti caldi e umidi, e sono formidabili cacciatori di insetti.
I gechi non mordono e non sono pericolosi, ma i loro escrementi e la riproduzione incontrollata può diventare un problema. La femmina depone 2-3 uova per accoppiamento che di solito vengono depositate nelle intercapedini dei muri per schiudere dopo 1-2 mesi se la temperatura lo consente. Possono anche deporre all’esterno, sotto le pietre o le foglie del giardino di casa o tra le piante domestiche. La schiusa può richiedere anche più tempo nel caso in cui le temperature siano molto basse.
Come effettuare una efficace disinfestazione dai gechi
In linea di massima, quando si decide di effettuare una disinfestazione dai gechi chiedendo l’aiuto di un professionista, si preferisce evitare la soppressione di questi animali, proprio perché non pericolosi e anzi utili per l’ecosistema. La scelta ricadrà dunque su prodotti per allontanare i gechi assolutamente ecologici e innocui, tanto per l’uomo quanto per i rettili. Vediamo dunque come allontanare i gechi in maniera rapida e inoffensiva.
In primo luogo, bisogna considerare che la presenza dei gechi è legata alla presenza di cibo, dunque ragni e insetti, come zanzare e falene. Eliminando tali insetti, è praticamente certo che anche i gechi decideranno di spostarsi per trovare un luogo più favorevole. Le prime soluzioni da scegliere sono, dunque, la perfetta pulizia degli ambienti, inclusi gli angoli in cui gli insetti potrebbero deporre le uova, e l’uso di insetticidi. Inoltre, è consigliabile installare zanzariere e tende per evitare l’ingresso sia degli insetti in casa, che degli stessi gechi. Se il geco è già in casa, è probabile che, col tempo, la scarsità di cibo lo spingerà a emigrare altrove.
Come allontanare i gechi dagli ambienti domestici
Avere un geco in casa non è certo un dramma ma sarebbe bene evitarne la presenza, per questo anche sigillare eventuali crepe e fessure da cui potrebbero accedere tali rettili è una soluzione da considerare: abituati a rintanarsi in questi spazi, gechi e lucertole potrebbero infatti trovare una strada aperta verso l’ambiente domestico.
Talvolta per allontanare ospiti indesiderati come i gechi, appunto, ma anche altri animali che invadono i nostri spazi, si può optare per uno dei rimedi più naturali che esista, ossia la presenza di gatti. Facendo leva su quelle che sono le più tradizionali gerarchie della natura, la presenza di un predatore felino farà infatti sì che rettili, volatili e piccoli roditori ne restino alla larga.
Trappole per gechi e disabituanti: alcune soluzioni per disinfestare casa
Tra i prodotti usati per allontanare i gechi, uno dei più efficaci è la naftalina. L’odore di tale sostanza è infatti un vero e proprio repellente per gechi, pertanto distribuirla negli spazi che potrebbero essere già invasi o comunque attrattivi per i rettili, ne favorisce la fuga. Se si desidera, invece, catturare l’ospite indesiderato per poi liberarlo in uno spazio aperto, è possibile costruire una trappola per gechi: una delle più efficaci è quella costituita da una rete metallica arrotolata con due imbuti alle estremità, che consentono di far entrare il geco ma non di farlo uscire. Con qualche piccolo insetto all’interno, è facile che il rettile ne sia attratto e vi entri per cibarsene.
Per effettuare una disinfestazione dai gechi più immediata esistono, infine, prodotti specifici come disabituanti che mirano all’allontanamento degli ospiti mediante sostanze e odori per loro sgradevoli.
Domande frequenti:
-
Dove si trovano le uova di geco?
La femmina depone 2-3 uova per accoppiamento che di solito vengono depositate nelle intercapedini dei muri per schiudere dopo 1-2 mesi se la temperatura lo consente.
-
In che periodo vanno in letargo i gechi?
Il geco comune va in letargo a partire da novembre e fino a febbraio-marzo in base alle temperature esterne.
-
Come riconoscere un geco femmina?
Dopo i 4 mesi di vita, il geco maschio sviluppa due rigonfiamenti alla base della coda che non sono presenti però nella femmina.