Eliminare mosche e mosconi: strategie di disinfestazione per una casa pulita
L'invasione di mosche in casa può essere un problema pericoloso, oltre che molto fastidioso: vediamo i metodi per eliminare mosche e mosconi e vivere meglio
Marco Croci
Disinfestatore
- Mosche e mosconi: che insetti sono?
- Che malattie possono trasmettere le mosche?
- Come eliminare le mosche in casa?
- Disinfestazione da mosche con prodotti chimici
Alzi la mano chi non ha mai combattuto, almeno una volta nella vita, contro una fastidiosissima mosca. Questi insetti, molto diffusi in tutti gli ambienti, possono essere infatti particolarmente molesti e, in taluni casi, anche pericolosi in quanto possibili portatori di infezioni. Vediamo dunque come effettuare una disinfestazione di mosche all’interno della nostra casa con diverse tipologie di prodotti.
Mosche e mosconi: che insetti sono?
Mosche e mosconi sono insetti molto diffusi nei nostri ambienti, proprio come le zanzare d’estate, in particolare laddove si trovano accumuli di cibo, spazzatura e materiali organici. In primo luogo, bisogna distinguere tra mosche pungitrici, quelle comunemente note come mosca cavallina o mosca delle stalle, e mosche lambitrici.
Le prime, come suggerisce il nome, sono in grado di pungere l’ospite, mentre le seconde sono dotate di un apparato buccale costituito da una proboscide, che dunque “risucchia” il cibo. Si tratta di insetti in grado di proliferare molto velocemente: basti pensare che una mosca domestica può arrivare a deporre fino a 1.000 uova in pochi giorni, in particolare su sostanze organiche in putrefazione, come le carcasse di animali, che costituiranno il cibo delle larve.
Qualora ciò avvenga all’interno di un ambiente domestico, si rischia dunque di incorrere in una vera e propria invasione di mosche in casa, da trattare nel più breve tempo possibile.
Che malattie possono trasmettere le mosche?
Come detto, oltre che fastidiose, le mosche possono essere anche causa di rischi per la salute umana. Ciò perché tali insetti rappresentano un veicolo di numerosi patogeni, come batteri fecali e altre sostanze presenti su escrementi, secrezioni corporee e materiale organico in putrefazione.
Nel momento in cui mosche e mosconi invadono l’ambiente domestico, aumenta dunque il rischio che tali patogeni possano essere rilasciati sul nostro corpo o sui cibi, che possono dunque essere contaminati e potenzialmente pericolosi per la salute.
Come eliminare le mosche in casa?
Esistono diversi rimedi per far sì che mosche e mosconi restino lontane dai nostri ambienti domestici, così come prodotti utili in caso di un’invasione di mosche in casa già in atto. In primis, appare evidente che le condizioni igieniche rappresentano la prima forma di prevenzione alla presenza di mosche che, come detto, sono particolarmente attratte da rifiuti e sostanze organiche in putrefazione. Altrettanto importante, poi, è la presenza di zanzariere e tende, che consentono di evitare l’ingresso di tali insetti in casa.
Se tali rimedi rappresentano soprattutto una forma di prevenzione all’invasione delle mosche, altri prodotti possono essere particolarmente utili quando la presenza è già in atto: gli spray repellenti a base di piretro, per esempio, possono allontanare tali insetti e dunque essere molto efficaci anche spruzzati nei pressi di porte e finestre, mentre le lampade elettroinsetticide e le lampade ultraviolette con piastra collante si configurano come una vera e propria “trappola” che cattura e uccide l’ospite indesiderato.
In ambienti zootecnici, stalle e agriturismi, talvolta si ricorre invece a trappole con attrattivo alimentare e carta moschicida.
Disinfestazione da mosche con prodotti chimici
Nei casi più gravi, quando per esempio si riscontra la presenza di numerosi insetti anche in stato larvale, l’infestazione da mosche e mosconi può richiedere un vero e proprio intervento di disinfestazione con prodotti chimici. Rivolgersi a uno specialista del settore può dunque essere una soluzione necessaria per ripulire i propri ambienti, avvalendosi di competenze e prodotti specifici.
Come funziona la disinfestazione da mosconi e mosche da parte di un esperto?
A seguito di un sopralluogo, volto a identificare i focolai dell’invasione, l’esperto provvederà a trattare le zone dove le mosche sono più attive e in cui si rileva la presenza di larve, da eliminare con sostanze ad azione larvicida. Si può inoltre rendere necessaria l’alternanza di principi attivi diversi, per evitare forme di resistenza da parte degli insetti.
Vuoi eliminare le mosche da casa una volta per tutte?
Contatta un professionista su PagineGialle Casa: compilando il form potrai chiedere fino a 5 preventivi gratuiti alle ditte della tua zona, senza obbligo di impegno e in modo del tutto gratuito!
Domande frequenti:
-
Come fare la disinfestazione delle mosche?
Gli odori intensi sono efficaci per allontanare le mosche e si può optare ad esempio per un composto di aceto e menta. In alternativa si può ricorrere ad un insetticida. Cosa attira le mosche? Le mosche vengono attirate da odori forti e sostanze dolciastre come aceto di mele, vino rosso e birra.
-
Cosa fa andare via le mosche?
Per la pulizia delle finestre, optate per una soluzione a base di acqua e aceto con l'aggiunta di olio di eucalipto. Se preferite gli incensi o le essenze, provate quelli alla citronella, alla lavanda, al basilico, all'olio di Neem o al geranio, poiché sono molto efficaci nel tenere lontane le mosche.
-
Come funziona la disinfestazione?
Per la disinfestazione, esistono diversi tipi di trattamenti, ognuno adatto a specifiche infestazioni. Alcune delle tecniche più comuni includono l'utilizzo di esche, trappole o veleni, il rilascio di insetti predatori nell'area infestata o la sterilizzazione delle zone colpite. La scelta del metodo dipende dalla natura del problema e dalla specie di insetti da eliminare.