MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione serpenti: come allontanare i rettili da casa

Arriva finalmente l'estate, il momento ideale, per chi possiede un giardino, per godersi i propri spazi all'aperto. Non manca, però, il rischio di fare incontri indesiderati.

Ultimo aggiornamento 27-02-2024
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Arriva finalmente l’estate, il momento ideale, per chi possiede un giardino, per godersi i propri spazi all’aperto e gli effetti benefici del contatto con la natura. Non manca, però, il rischio di fare incontri indesiderati: animali infestanti come insetti e piccoli roditori possono rovinare il nostro relax nel verde, così come è difficile, ma non impossibile, imbattersi in qualche serpente. Nessuna paura, però: la maggior parte dei serpenti presenti sul nostro territorio sono innocui e scappano al primo pericolo. Tuttavia, se la loro presenza dovesse diventare eccessiva è bene programmare un intervento di disinfestazione dai serpenti, magari con l’aiuto di un professionista, che saprà allontanare gli ospiti indesiderati cercando di arrecare loro il minor danno possibile.

Quali serpenti è possibile incontrare in Italia?

I serpenti che popolano il nostro Paese sono per lo più innocui e, come detto, tendono a fuggire in presenza di umani, tuttavia vi sono alcune specie velenose che possono rappresentare un pericolo sia per le persone che per gli animali domestici. Gli esemplari più comuni sul territorio italiano appartengono a bisce e orbetini, serpenti molto timidi che tendono a nascondersi tra pietre e cataste di legna. Il Biacco, per esempio, caratterizzato dal colore nero della pelle, può raggiungere una lunghezza fino a 150 cme ed è molto diffuso sia al sud che nel nord ovest, mentre in Puglia e in Toscana è presente il più grande serpente d’Europa, ossia il Cervone, che si presenta più come una grossa lucertola senza arti. In Sardegna è facile incontrare la Viperina, altro serpente assolutamente innocuo, così come in Sicilia la specie più diffusa è il Saettone Occhirossi.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Più pericolose, in quanto velenose, sono le vipere, il cui morso tuttavia non risulta essere quasi mai letale. Anche le vipere tendono a scappare se infastidite e attaccano solo se stuzzicate o in pericolo, dunque in caso di incontro ravvicinato basterà allontanarsi per evitare qualsiasi inconveniente. Le vipere presenti sul territorio italiano sono solitamente piuttosto piccole, hanno una colorazione marrone scura e testa triangolare, con disegni geometrici e sfumature sulla livrea.

Come eliminare i serpenti dal proprio giardino

Conoscere le diverse specie di serpenti è il primo passo per affrontare al meglio il problema della loro presenza nei nostri giardini, o comunque nei pressi delle abitazioni. Di sicuro, la soluzione migliore non è quella di uccidere questi animali che, sebbene possano incutere timore e disgusto sono assolutamente utili per l’ecosistema, bensì quella di allontanarli con appositi sistemi scaccia serpenti e prodotti repellenti.

In primo luogo, onde evitare qualsiasi presenza infestante, il primo rimedio è quello di effettuare un’adeguata prevenzione prestando attenzione all’ordine e alla pulizia degli spazi. Erba alta, cataste di legna e oggetti, ma anche rifiuti, possono creare un habitat ideale per i serpenti, che dunque finiranno con il trasferirsi nei nostri spazi: mantenere il giardino sempre in ordine e pulito e tappare eventuali fessure nei muri sarà già un ottimo modo per evitare che il serpente possa cercare riparo a casa nostra.

Quali sono i migliori prodotti per eliminare i serpenti dal giardino?

Qualora risulti particolarmente difficile allontanare i serpenti dal proprio giardino, può essere necessario ricorrere a prodotti specifici come un repellente per serpenti, che facendo leva su particolari sostanze spingerà gli ospiti indesiderati a lasciare il loro rifugio. Il repellente per serpenti viene spruzzato sull’intera area e, con il suo odore sgradevole ai rettili, costringerà i serpenti a emigrare. Un’altra opzione, invece, sono i dissuasori a ultrasuoni, che infastidiscono l’animale, o granulari, che come i repellenti agiscono sul loro olfatto.

Tutti questi prodotti consentono di effettuare una disinfestazione dai serpenti rapida ed efficace, senza dover ricorrere a metodi violenti o a un veleno per serpenti, con rischi anche per eventuali altri animali. Per qualsiasi dubbio, comunque, è sempre bene contattare un professionista nella propria zona, che saprà intervenire con i metodi migliori e più convenienti.

Domande frequenti:

  • Come riconoscere una vipera da una biscia ?

    Per distinguere una vipera da una biscia occorre considerare la conformazione dell'occhio (la biscia ha una pupilla più tondeggiante mentre la vipera ha una pupilla più alta e sottile), la conformazione del corpo (la biscia ha una coda più lunga) e i denti (la biscia è priva di zanne velenifere).

  • Cosa attira i serpenti?

    I serpenti sono attratti da insetti di grandi dimensioni, come scarafaggi o cavallette, oppure piccoli mammiferi, come topi e ratti.

  • Quanto è lunga una vipera?

    La vipera è lunga, in media, 80 cm.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE