MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione talpe: come fare e a chi rivolgersi

L'infestazione da talpe potrebbe essere un grave problema per il giardino: scopri come allontanare questi animali e risolvere il problema.

Ultimo aggiornamento 08-07-2024
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Nonostante il mondo della favole descriva le talpe come adorabili animaletti che vivono sotto terra, la realtà è che sono animali infestanti e pericolosi per orti e giardini, tanto che per disfarsene è necessario effettuare una disinfestazione. Vediamo insieme come fare la disinfestazione talpe e a chi rivolgersi.

Esistono diverse tipologie di talpe (avete mai sentito parlare della super talpa che si trasforma in pianta?) e, indipendente dall’aspetto, la talpa è un animale estremamente dannoso per aiuole, giardini, prati, orti e aree verdi.

Quali sono i danni provocati dalle talpe?

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

I danni provocati dalle talpe sono molteplici:

  • Quando le talpe scavano una galleria, creano nel terreno degli avvallamenti simili ad ondulazioni, che rovinano l’estetica della zona infestata;
  • Le giovani piante, sono destinate a seccare perché le gallerie danneggiano le radici più fragili;
  • Il movimento effettuato dalle talpe quando scavano le loro gallerie, porta in superficie pietre e materiali che danneggiano i macchinari agricoli.
  • In generale, la presenza di una più talpe in un’area verde, oltre ad un danno estetico evidente, comporta un notevole dispendio economico nella gestione.

Come individuare e come combattere la presenza di talpe in giardino

Sono diversi gli aspetti che ci possono far capire che c’è incorso un’infestazione di talpe:

  • Le talpe sono animali stanziali, quindi se si avvista una talpa in giardino, molto probabilmente ha già edificato la sua tana;
  • Una talpa può costruire fino a 6 cunicoli in un giorno, quindi l’infestazione ha tempi molto rapidi;
  • Se si ha il dubbio che ci siano talpe in giardino, è utile procedere con un’ispezione alla ricerca di cumuli di terra sospetti;
  • Il numero di cumuli di terra non è direttamente proporzionale al numero di talpe presenti;
  • Le stagioni preferite dalle talpe per le loro attività di caccia sono l’autunno e i primi mesi della primavera;
  • Le talpe hanno necessità di nutrirsi ogni giorno, quindi un improvviso impoverimento di vermi nel terreno, può essere un segnale da non sottovalutare.

Quando è necessario procedere con la disinfestazione delle talpe?

Proprio al pari di altri animali, come i gechi, se si notano indizi che possono riportare alla presenza di talpe in giardino in gran quantità, è fondamentale non temporeggiare e procedere immediatamente alla disinfestazione.

In commercio sono presenti vari prodotti fai da te che garantiscono risultati ottimali, i più usati sono:

  • Paletti ad energia solare che emettono ultrasuoni o vibrazioni, da impiantare nel terreno per allontanare le talpe evitando che lo infestino;
  • Concimi repellenti che una volta sparsi sul terreno, inibiscono le talpe;
  • Kit con trappole e istruzioni per l’utilizzo.

Nella maggior parte dei casi tuttavia, per una soluzione definitiva è consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata e chiedere un preventivo per la disinfestazione di talpe.

Come operano le ditte specializza in disinfestazione dalle talpe?

Le ditte specializzate in disinfestazione dalle talpe dispongono di speciali apparecchiature che riescono ad individuare dove sono. Si tratta di professionisti che operano in sicurezza per eliminare le talpe definitivamente.

Una volta informata la ditta, il personale, generalmente compie una serie di passaggi:
1. Sopralluogo
2. Consulto e preventivo
3. Installazione di trappole specifiche ad opera del personale specializzato
4. Cattura delle talpe
5. Smaltimento a norma di legge delle carcasse degli animali catturati.

I rimedi contro le talpe, abbiamo visto, sono molteplici. L’importante è affidarsi a professionisti specializzati ed evitare il fai-da-te, che potrebbe solo far del male a questi animali e non risolvere il fastidioso problema.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE