Fumigazione: come funziona questo trattamento antitarlo?
La fumigazione è una delle tecniche oggi più diffuse per eliminare i tarli del legno dei propri oggetti: come funziona, quanto costa e chi può fare questo particolare trattamento.
Marco Croci
Disinfestatore
La fumigazione è quel processo che permette di eliminare i tarli del legno dai propri mobili e oggetti. A tutti coloro che hanno qualche statua, mobile, gazebo in legno in giardino o soprammobile in legno sarà sicuramente capitato di aver a che fare con i tarli. Questi fastidiosi parassiti che si sentono cigolare nel silenzio, divorano l’interno del legno creando esternamente una miriade di forellini rovinando gli oggetti.
Anche se si pensa che si tratti di un problema superato, in realtà non è affatto così, anzi le nuove case a clima sembrano proprio essere l’habitat perfetto di queste creature. Per evitare che si verifichi un problema e prevenire il danneggiamento dei propri oggetti in legno è possibile, quindi, eliminare i tarli del legno con la fumigazione. Questo rimedio è eccellente e non danneggia gli oggetti. Vediamo come funziona.
La fumigazione, chi la fa e quanto costa
Il trattamento di fumigazione del legno permette di evitare la proliferazione dei coleotteri e di eliminare quelli presenti. Anche se esistono altri metodi, questo è sicuramente quello più usato, benché richieda la presenza di un’impresa specializzata che si occupi di disinfestazione. Chiedere quindi un preventivo per la fumigazione dei tarli è il primo, importante, step da fare.
La tecnica funziona, infatti, ma richiede particolari strumenti e molta attenzione e quindi va eseguita in completa sicurezza da mani esperte. In alcuni casi sono, oltretutto, necessarie certificazioni ufficiali per utilizzare i prodotti e mettere in pratica questo trattamento, poiché particolarmente pericoloso. I materiali chimici impiegati sono infatti davvero molto tossici.
Il prezzo della fumigazione dipende dalle dimensioni della camera o dell’oggetto che vanno creati e dai prodotti utilizzati. È infatti possibile sottoporre a questo trattamento un mobile, o anche un’intera stanza, se necessario: basta pensare a mulini, magazzini di cereali, stanze con rifiniture in legno. In linea di massima, comunque, si può dire che non superi i 200 euro. I tariffari tuttavia possono cambiare anche in base alla ditta e alla regione.
Fumigazione tarli del legno con la fumigazione: come si fa
Per la fumigazione anti- tarli, in sostanza viene creata una sorta di camera a gas in cui si mette l’oggetto chiuso, a questo punto si riempie questa zona di speciali gas biocidi, che sono appunto definiti fumiganti. Questi fanno soffocare o comunque avvelenare i tarli o altri parassiti che sono presenti, comprese le larve.
In previsione della fumigazione di una stanza, è bene liberarla quanto più possibile da oggetti inutili, lasciando chiuse le finestre e scollegando eventuali strumenti elettronici collegati. Per garantire un effetto ottimo su tutte le superfici e mobili, è bene allontanarli dalle pareti così che il gas arrivi in ogni angolo omogeneamente. Se si tratta di fare una camera per un singolo mobile in presenza di alimenti, questi vanno allontanati o coperti per non rischiare di ingerire i nocivi. L’impresa che opererà la fumigazione, comunque, darà precise informazioni.
Una volta terminato il trattamento di fumigazione, è bene lasciare chiuso l’oggetto nella sua camera isolata, evitando di starci intorno, se si tratta di una stanza, va lasciata sigillata: respirare i gas è pericoloso. Dopo circa due ore i locali vanno arieggiati e sarebbe meglio non starvi per una giornata intera per avere un ambiente sicuro. Per tenere lontani i tarli in futuro, poi, potete utilizzare il sapone di Aleppo.