Hai trovato delle formiche giganti in casa? Ecco come liberartene
Se anche la tua casa o il tuo giardino sono stati infestati dalle formiche giganti, ecco come liberartene in modo efficace e sicuro.
Marco Croci
Disinfestatore
Anche se alcuni insetti, come le formiche giganti, non sono aggressivi nei confronti dell’uomo, bisogna ammettere che di certo non sono ben accetti fra le mura domestiche e, per questo, si ha l’esigenza di eliminarli. Quando si parla di formiche, in realtà si fa riferimento a una categoria molto ampia, accomunata comunque da una caratteristica condivisa, ovvero le capacità distruttive.
Le formiche, che vivono in colonie di migliaia e migliaia di esemplari, sono insetti efficienti, testardi e organizzati e, per questo, dissuaderli dai loro progetti di infestazione non è affatto semplice. Per eliminare le formiche tuttavia dei sistemi ci sono, in particolare è indispensabile capire che tipo di formica si ha di fronte.
Ogni specie, infatti, ha i suoi gusti e le sue temibili abitudini. Fra le specie più diffuse in casa ci sono le formiche nere, attratte dagli zuccheri nelle cucine o dai cani, e le formiche nere giganti dette anche “formiche carpentiere” che infestano i giardini, ma anche le abitazioni e persino le pareti se coibentate.
Eliminare le formiche carpentiere
Le formiche carpentiere, spesso chiamate formiche del legno, tendono a nidificare in strutture di legno come vecchi ceppi, staccionate, travi e anche in pannelli coibentanti. In questo ultimo caso, ma non solo visto che si spostano rapidamente da un ambiente a un altro, è necessario intervenire rapidamente per liberarsene.
Per questo di solito si consiglia di rivolgersi a dei professionisti del settore e richiedere un preventivo.
La disinfestazione spesso richiede l’uso combinato di insetticidi liquidi, metodi specifici ed esche innovative, applicati direttamente nelle zone di nidificazione delle formiche. L’intervento deve essere fatto nella zona del nido degli insetti, che quindi va prima individuato con una certa certezza. Se necessario va inoltre fatto un foro nella parete o nel legno, attraverso cui fare passare una cannula per l’inserimento poi degli insetticidi.
Dopo il lavoro di disinfestazione il foro va ben sigillato, cosicché le formiche non si disperdano all’interno della casa. La situazione richiede un monitoraggio cosciente e competente per evitare di ritrovarsi daccapo nella lotta contro questi insetti.
Perché le formiche giganti sono pericolose?
Le formiche piccole da cucina possono al massimo infestare la cucina, ma altre tipologie, come quelle del legno, possono davvero infestare la casa nelle sue strutture portanti. Le colonie di formiche sono costituite da tantissimi esemplari che a loro volta possono dare il via a più nidi diversi. Il numero di questi insetti, di conseguenza, è solo destinato ad aumentare nel tempo.
I danni provocati nella creazione del loro piccolo grande reame sono ingenti fino a portare alla necessità di rifare le pareti di casa. Le formiche si spostano velocemente e non ci sono ambienti che non riescano a raggiungere perché non conoscono ostacoli. Se le formiche si annidano nella staccionata, possono rapidamente spostarsi e infestare le travi portanti del tetto e altre strutture cruciali della casa.
È proprio per questo motivo che è indispensabile intervenire adeguatamente e in tempi utili, prima che siano necessari lavori di ristrutturazione più onerosi, oltre ovviamente alla disinfestazione che va in tutti i casi, prima o poi, fatta.