Lumache di terra: tanti rimedi per eliminarle e proteggere l'orto
Le lumache di terra hanno invaso il vostro orto o il giardino di casa? Ecco alcuni consigli utili per liberare le proprie coltivazioni da questo fastidioso problema
Marco Croci
Disinfestatore
Le lumache di terra possono sembrare innocue e, per alcuni, graziose tuttavia sono in grado di distruggere un intero raccolto. Svariati sono i metodi per liberarsene, a partire da quelli naturali, fino ad arrivare alle ‘maniere forti’. Partendo dall’assunto che i biocidi dovrebbero rappresentare l’ultima ed estrema soluzione, ecco come salvare il proprio orto in maniera poco invasiva.
Eliminare le lumache con il sale grosso
L’uso del sale grosso è un metodo comune per allontanare le lumache negli spazi esterni, come orti e giardini. Questo metodo, tuttavia, può danneggiare sia il suolo aumentandone la salinità sia le piante. Per questo, l’utilizzo del sale dovrebbe essere considerato solo come ultima risorsa.
Il vostro orto è un vero e proprio paradiso per le lumache, libere di cibarsi di giovani piante e germogli, soprattutto di notte.
Le più fameliche sono le limacce, ovvero quelle lumache senza guscio, che è possibile allontanare con del semplice sale grosso.
Un elemento da cucina decisamente comune, grazie al quale poter realizzare delle strisce compatte, a delimitare l’area di coltivazione. Un sistema di difesa che necessita però di costante cura. L’umidità infatti tende a far sciogliere i granelli, che devono dunque essere spesso sostituiti.
Tale soluzione ha però una controindicazione non di poco conto. Realizzare barriere anti lumache di questo tipo aumenta infatti la salinità del terreno. Per questo motivo si consiglia di delimitare un’area alquanto ampia, con confini distanti dalla zona coltivata. Ricoprire di sale tali margini non rappresenterà dunque un ostacolo per le coltivazioni.
Eliminare le lumache con barriere fisiche
Barriere di materiali come sabbia, segatura, gusci d’uovo, cenere e fondi di caffè possono essere efficaci per impedire l’accesso delle lumache all’orto. È essenziale assicurarsi che queste barriere siano ben mantenute per evitare lacune attraverso cui le lumache possano passare.
Contro queste minacce striscianti è inoltre possibile realizzare delle trappole, sfruttando ad esempio la birra. Le lumache ne sono particolarmente attratte così, interrando alcuni bicchieri ricolmi di tale liquido, sarà possibile trovarne un bel po’ annegate dopo alcune ore. Una soluzione tanto semplice quanto drastica.
Chi volesse invece allontanarle senza ucciderle, potrebbe ricorrere alla costruzione di un Bug Hotel o all’acquisto di trappole per lumache. Scatole da porre nell’orto, che attirano la preda con particolari odori, per poi incastrarla, rendendo molto semplice la raccolta e l’allontanamento dalla proprietà.
Eliminare le lumache con il fosfato di ferro
Il fosfato di ferro è raccomandato contro le lumache e, se usato correttamente, è sicuro per le coltivazioni e minimamente tossico per gli animali domestici. Tuttavia, come con qualsiasi pesticida, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni per evitare qualsiasi impatto negativo sull’ambiente.
Eliminare le lumache con repellenti naturali
Per difendersi dalle lumache di terra in modo naturale è possibile ricorrere all’aggiunta di alcune piante specifiche. Esistono infatti delle tipologie che sono dei veri e propri repellenti naturali. Non serve altro che far crescere del cerfoglio, dell’ortica, del crescione o della senape gialla, a propria scelta, posizionando il tutto in maniera strategica.
Si consiglia infatti di proteggere le proprie coltivazioni realizzando una barriera tutt’intorno. In alternativa le piante repellenti possono essere poste tra una fila e l’altra. Per un risultato più professionale è sempre consigliabile richiedere un preventivo a personale qualificato.