Post disinfestazione: azioni utili per ottimizzarne gli effetti
Hai disinfestato casa, ma non sai come comportarti per far sì che la disinfestazione non sia vana? Ecco tutti i consigli da seguire
Marco Croci
Disinfestatore
Insetti, topi oppure pulci: sono tanti i motivi per cui si sceglie di fare una disinfestazione. Si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice, che il più delle volte viene svolta da una ditta specializzata e qualificata. In questi casi però le domande che si fanno i proprietari di casa sono tante: cosa fare dopo la disinfestazione? Come pulire una volta terminati i lavori? Dopo quanto aprire le finestre? Si tratta di quesiti a cui cercheremo di rispondere per fugare ogni dubbio e aiutarvi a proteggere la salute dei vostri cari.
La disinfestazione: cos’è e come funziona
Tutelare il benessere e l’igiene all’interno della propria casa e il primo passo per proteggere sé stessi e chi vive con voi. Spesso però per riuscirci è necessario operare una disinfestazione, in modo da eliminare definitivamente degli “ospiti” indesiderati, come insetti, piccoli roditori o, peggio ancora, batteri.
Cos’è la disinfestazione? Si tratta di un’operazione che aiuta a prevenire o a debellare l’infestazione di qualsiasi tipologia di insetto o di altro animale dannoso per la salute. Esistono moltissimi sistemi per realizzarla. Solitamente gli operatori utilizzano dei nebulizzatori, che rilasciano delle sostanze atossiche o a bassa tossicità, negli ambienti e nelle zone verdi che sono state infestate. In alternativa, soprattutto per gli interni, si possono scegliere anche dei gel specifici inodore, che attirano gli insetti (soprattutto quelli striscianti come blatte, formiche e scarafaggi), eliminando sia le larve che gli esemplari adulti.
Cosa fare dopo una disinfestazione: come pulire e dopo quanto aprire le finestre
Una volta effettuata la disinfestazione come bisogna comportarsi? Per prima cosa è importante pulire casa. In questo caso potete utilizzare prodotti disinfettanti, per lucidare e detergere le superfici, i complementi d’arredo, le stoviglie e tutti gli oggetti che si trovano nelle varie stanze.
In alternativa potete adoperare anche dei rimedi naturali, che vi consentiranno di disinfettare gli ambienti dopo la disinfezione ed evitare il ritorno di serpenti, roditori o altri animali infestanti. Optate per oli essenziali e bicarbonato, ma anche aceto e succo di limone.
Quando aprire le finestre? Questa domanda non ha un’unica risposta. Per sapere cosa fare infatti dovrete rivolgervi ai professionisti che hanno realizzato la disinfestazione. Le tempistiche infatti sono legate alle tecniche e alle sostanze utilizzate nel corso dell’operazione
Disinfestazione: come pulire per evitare nuove infestazioni
Dopo aver effettuato la disinfestazione è importante curare in modo particolare l’igiene della casa, per evitare che i fastidiosi insetti o i piccoli animali si ripresentino. La manutenzione e la pulizia in questo caso sono due fattori fondamentali per evitare le brutte sorprese. Mettete quindi in atto alcuni accorgimenti pratici come non abbandonare residui di cibo in giro per le mura domestiche, pulire con cura la vegetazione intorno alla casa, igienizzare gli spazi riservati all’immondizia e non lasciare per troppo tempo le porte e le finestre aperte. Infine è fondamentale riparare i danni alla struttura, eliminando fori nei muri, nel solaio e nelle finestre. Qualora questi suggerimenti non fossero sufficienti è fondamentale rivolgersi a un professionista del settore. Richiedi ora un preventivo!