Ratti e formiche: conosci i parassiti domestici più diffusi?
Ratti e formiche sono fra gli "ospiti indesiderati" più diffusi nelle nostre case. Ecco come si comportano e cosa fare per allontanarli in modo efficace e veloce.
È del tutto normale che nelle case penetri qualche ospite indesiderato, soprattutto a chi vive in campagna.
Fino a quando si parla di qualche mosca o cimice, la situazione è facilmente controllabile ma diventa problematica se gli “ospiti indesiderati” sono ratti o formiche: i parassiti domestici più diffusi. In questo caso è necessario rivolgersi a esperti in derattizzazione e disinfestazione che sappiano come intervenire per debellare il problema in modo veloce ed efficace.
Parassiti domestici: i ratti
I più pericolosi di questi invasori domestici sono sicuramente i ratti. Questi ultimi, storicamente, sono stati veicoli di pericolosissime malattie e ancora oggi possono mettere a rischio la salute di una casa. Questo dipende dai ratti stessi, ma soprattutto dai loro parassiti, come le pulci, che possono veicolare virus e batteri.
I ratti vivono in zone poco illuminate e di difficile accesso, come buchi nei muri e anfratti negli scantinati. Quando costruiscono un nido si moltiplicano molto velocemente, rendendo poi difficile rimuovere l’intera colonia. Sono animali molto furbi, per cui trappole, esche o cambiamenti del loro ambiente possono essere inefficaci sul lungo periodo. Moltissime specie di ratti e topi si riproducono durante tutto l’anno e possono moltiplicarsi ad una velocità sbalorditiva. I ratti sono dei roditori, quindi i loro denti crescono in continuazione per tutto l’arco della vita.
È quindi un bisogno primario dell’animale rosicchiare e masticare in continuazione, per usurarli. Questo si riflette in ingenti danni alla casa, in aggiunta ai problemi di carattere sanitario. L’urina e le feci dei ratti possono infatti contaminare le superfici e i luoghi con cui vengono a contatto. Se il problema è grave l’unica soluzione è rivolgersi a un’impresa di derattizzazione, che provvederà ad eliminare il problema e a dare preziosi consigli per evitare che si ripresenti in futuro.
Parassiti domestici: le formiche
Anche le formiche possono costituire degli invasori fastidiosi e molto difficili da scacciare. Questi insetti possono sentire lo zucchero nell’aria anche da grandi distanze e viaggiano sempre in gruppi molto numerosi. Quando una colonia di formiche prende di mira una cucina o un ripostiglio, a caccia di cibo o acqua, si formerà rapidamente una vera e propria colonna di insetti in marcia fino al formicaio. Questo può trovarsi anche all’interno della casa, in qualche angolo o anfratto, oppure nelle fondamenta. Le formiche che trovano del cibo possono richiamare le compagne in grande quantità. Grazie alle loro dimensioni ridottissime le formiche possono entrare in casa grazie a qualsiasi piccolo passaggio, come una crepa nel muro, una finestra non isolata o passando sotto una porta. Una volta scoperta una fonte di cibo le formiche continueranno a tornarvi finché questa non si esaurisce, perché questi insetti non pensano solo ai loro bisogni immediati ma fanno anche ingenti scorte, che vengono stoccate nei formicai.
Formiche e altri insetti indesiderati, come gli scarafaggi, possono essere molto difficili da eliminare. Uccidere gli insetti visibili, anche in quantità, non risolve la situazione. Un formicaio può ospitare migliaia di insetti e sarebbe impossibile eliminarli uno a uno, senza contare che spesso questi animali si moltiplicano a grandissima velocità. L’unico modo per liberarsi definitivamente di una colonia di formiche è quindi eliminare il formicaio. Per farlo è però necessario identificarne la posizione, cosa non facile soprattutto se quest’ultima si trova in luoghi non accessibili. In molti casi l’unico modo efficace per liberarsi di una colonia di insetti è ricorrere alla disinfestazione. Le imprese di disinfestazione impiegano professionisti in grado di risolvere rapidamente qualsiasi problema legato a insetti, roditori e altri ospiti indesiderati.
Come comportarsi in caso di ratti o formiche in casa
Il consiglio migliore per scegliere un’impresa di disinfestazione o derattizzazione è chiedere più preventivi, almeno tre, che riportino tutti i costi da sostenere, le specifiche dell’intervento e i tempi necessari per il lavoro. In questo modo sarà possibile scegliere il professionista che offre il prezzo più vantaggioso, ma anche che promette di svolgere il suo compito nel modo più efficace nel tempo più rapido. I
n commercio si trovano numerose soluzioni fai da te, che spesso però si rivelano inefficaci o risolvono il problema solo in parte, soprattutto se insetti o ratti sono presenti in numero rilevante. Affidarsi a disinfestatori improvvisati e non professionali può essere un problema, nonostante l’innegabile risparmio economico.
Per risolvere il problema degli insetti può infatti essere necessario impiegare sostanze potenzialmente molto dannose anche per l’uomo ed è sempre meglio che a maneggiare questi veleni sia un vero professionista, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici.