MAGAZINE
Logo Magazine

Scarafaggi piccoli in casa: come eliminarli

Hai mai trovato in casa degli insetti simili a piccoli scarafaggi neri o bianchi? Come capire se si tratta effettivamente di scarafaggi ed eliminarli?

Ultimo aggiornamento 29-02-2024
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da scarafaggi

Gli scarafaggi piccoli, per loro natura, amano abitare gli ambienti caldi e umidi. Per questo motivo non è difficile trovarli all’interno di ambienti domestici che presentano queste caratteristiche, come bagni, cantine e scantinati, oppure sotto gli elettrodomestici che generano calore quando sono in funzione come il frigorifero, la lavatrice e l’asciugatrice.

Ti è mai capitato, in posti come quelli appena elencati, di trovare degli insetti che assomigliano a piccoli scarafaggi, neri o bianchi? Vediamo come capire se si tratta effettivamente di scarafaggi e come eliminarli in maniera efficace.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come riconoscere i piccoli scarafaggi in casa

A volte, pulendo casa o mettendo a posto la cantina ci si può accorgere della presenza di piccoli insetti, di colore nero o bianco, che a prima vista sembrano degli scarafaggi. In questi casi bisogna sapere che non esiste una sola specie di questo insetto, bensì 4.600. La buona notizia è che in Italia, di queste oltre quattromila specie, soltanto 5 sono effettivamente presenti ed infestanti.

Tra queste c’è la Blatta Orientalis, conosciuta volgarmente col nome di scarafaggio nero. Grazie alle zampe robuste, gli scarafaggi piccoli neri si spostano velocemente, infatti vivono nelle reti fognarie e grazie alle tubature si muovono verso ambienti umidi e freschi della casa, come le cantine, gli scantinati e i bagni.

Un’altra specie piuttosto diffusa è la Blatta Germanica, conosciuta come blattella, caratterizzata da un colore bruno chiaro. Al contrario dello scarafaggio nero, gli scarafaggi piccoli chiari prediligono gli ambienti caldi, motivo per cui non è difficile trovarli nei bagni, nelle lavanderie e nei pressi degli elettrodomestici che emanano calore costante.

Nonostante le evidenti differenze, entrambe le specie di blatte piccole sono dotate di caratteristiche comuni: un corpo allungato e schiacciato, con lunghe antenne e zampe sottili e robuste terminanti con piccoli uncini, che consentono all’animale di arrampicarsi con agilità sulle superfici.

Se avvistate insetti simili a piccoli scarafaggi, di colore nero o bruno chiaro, si potrebbe quindi trattare di specie di Blatta Orientalis e Blatta Germanica, magari delle blatte appena nate che si trovano nei primi stadi della loro vita.

scarafaggi piccoli in casa

Le cause dell’infestazione di scarafaggi piccoli

I motivi per cui gli scarafaggi arrivano e infestano un’abitazione, spesso attraverso le tubature, possono essere diversi. Ad ogni modo, quelli principali sono quattro, aspetti che bisogna conoscere per prevenire una possibile infestazione dagli scarafaggi piccoli e da altri insetti simili.

Le blatte piccole compaiono per la scarsa pulizia dell’abitazione

In primo luogo, gli scarafaggi si presentano in condizioni di insufficiente pulizia e igiene del locale. Bisogna infatti sapere che gli scarafaggi sono insetti estremamente adattabili, mangiano di tutto e si riproducono con facilità, quindi la loro presenza è frequente ovunque si creino le condizioni per la loro comparsa.

Se la propria abitazione presenta degli spazi in cui la pulizia è scarsa, con avanzi di cibo lasciati incustoditi o il pattume abbandonato, gli scarafaggi saranno attirati dalla loro fame costante e ci sarà un rischio considerevole di essere assaliti da questi animaletti.

Lavori di manutenzione o ristrutturazione favoriscono gli scarafaggi

Gli scarafaggi possono infestare gli ambienti di una casa se questa è coinvolta in lavori di ristrutturazione o manutenzione. Se ad esempio lavorando si vanno a intaccare tubature, condotti d’aria o fognature, luoghi in cui gli scarafaggi abitualmente risiedono, l’invasione del loro territorio può portarli a spostarsi in massa e a invadere gli ambienti interni della casa.

Blatte in casa: lo spostamento di cartoni di generi alimentari

Uno dei luoghi preferiti dagli scarafaggi per fare il loro nido sono i cartoni di generi alimentari che si trovano in magazzini poco puliti e curati. Dal momento in cui i cartoni in questione vengono portati in casa, dentro potrebbero essersi annidati degli scarafaggi piccoli, i quali potrebbero invadere l’ambiente domestico e moltiplicarsi rapidamente.

Gli scarafaggi piccoli in casa arrivano dal vicino

Se la casa del vicino presenta una delle situazioni appena descritte, quindi se è poco pulita o coinvolta in lavori di ristrutturazione e per questo è vittima di un’infestazione di scarafaggi, le blatte potrebbero presto invadere anche la propria abitazione. Questi insetti, infatti, hanno bisogno di pochissimo spazio per muoversi, perciò basterà un tubo o un piccolo pertugio nel muro per creare un varco perfetto per le blatte piccole.

Come eliminare i piccoli scarafaggi e prevenirne la ricomparsa

Le soluzioni per eliminare piccoli scarafaggi dalla casa sono essenzialmente due: i metodi naturali e quelli chimici. Tra i due, sicuramente i rimedi naturali sono meno dannosi sia per l’ambiente che per la salute, ma bisogna essere consapevoli che questi metodi sono meno efficaci rispetto a quelli chimici.

Tra i rimedi naturali ricordiamo l’utilizzo di foglie di alloro secche, così come di altre piante aromatiche dall’odore forte e pungente, sbriciolate e sparse nei luoghi dove gli scarafaggi sono stati avvistati. In alternativa, è possibile realizzare delle palline di zucchero e bicarbonato bagnate in acqua, le quali una volta ingerite dagli scarafaggi ne provocano rapidamente la morte.

Tra i rimedi chimici, invece, ci sono gli spray per la disinfestazione da questo tipo di insetti. Questo metodo sicuro, veloce ed efficace farà sparire velocemente ogni traccia di scarafaggio. Si ricorda però di mantenere ben areato l’ambiente dopo l’utilizzo dello spray insetticida.

scarafaggi piccoli in casa

Domande frequenti:

  • Come eliminare piccoli scarafaggi?

    Per eliminare piccoli scarafaggi è possibile usare uno spray a base di acqua e sapone di Marsiglia, gli oli essenziali di eucalipto o rosmarino, oppure un insetticida chimico.

  • Come sono gli scarafaggi piccoli?

    Gli scarafaggi piccoli sono lunghi 1-2 cm, hanno in genere un colore marrone chiaro e dietro la testa possiedono due strisce nere orizzontali che le differenziano dalle blatte grandi.

  • Come si chiamano gli scarafaggi piccoli?

    Gli scarafaggi piccoli si chiamano di solido Blatta Germanica o Blatta Orientalis, due specie comuni di piccole dimensioni soprattutto nei primi momenti di vita.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE