Inferriate per porte d'ingresso: modelli e costi
Alla ricerca di consigli sull’installazione delle inferriate per porte d'ingresso? Ecco cosa e come sceglierlo, quali sono i costi e come risparmiare
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Inferriate per porte d'ingresso: diversi modelli
- Quanto costa installare le inferriate per porte d'ingresso
Sei alla ricerca di un sistema di sicurezza per la casa ed in particolare per le porte d’ingresso? La scelta è ampia e molto dipende dalle singole esigenze ma anche dalla conformazione dell’abitazione.
Oggi la sicurezza ricopre un ruolo sempre più importante nella protezione della propria casa, in ogni momento dell’anno in quanto l’esposizione a rischi come furti e intrusioni è diventata sempre più alta, soprattutto se si resta lontani dalla propria abitazione per vari periodi, più o meno lunghi, per motivi di lavoro o di ferie.
In questi casi c’è la necessità di inserire uno strumento di difesa che in gergo viene chiamato meccanico, ovvero che fisicamente impedisce l’ingresso dei malintenzionati. Si tratta di installazioni ben visibili che scoraggiano i tentativi di accesso e che impongono ai ladri di munirsi di strumenti ad hoc per entrare in casa in modo illecito.
Si può trattare di porte blindate, cancelletti o anche inferriate di sicurezza per porte e finestre. Ogni tipologia include livelli di sicurezza e risultati estetici diversi. Se abiti al piano terra e oltre alle finestre vuoi proteggere anche il punto di accesso della casa, ti conviene installare le inferriate per porte d’ingresso. Vediamo come scegliere e quali sono i costi.
Inferriate per porte d’ingresso: diversi modelli
Se ti interessa installare delle inferriate per porte d’ingresso devi sapere che puoi scegliere tra vari modelli disponibili in base alle esigenze della tua casa. Tra le più semplici e tradizionali inferriate ci sono quelle fisse, le più economiche, ma per le porte non sono la tipologia giusta in quanto non si possono aprire e dunque restano un modello destinato alle sole finestre per il ricircolo dell’aria. Per le porte c’è da riferirsi, invece, ai modelli apribili, modulabili e che consentono l’accesso.
Un’altra tipologia che invece può andare bene per le porte sono le inferriate a scomparsa che si possono comodamente aprire e “sparire” all’interno delle facciate, come la più conosciuta porta a scomparsa e dunque esteticamente molto belle, comode e funzionali per la vita di tutti i giorni. L’unica pecca è che questo tipo di inferriata va installata al momento della costruzione o ristrutturazione dello stabile.
In alternativa ci sono le grate di sicurezza scorrevoli che consento alle inferriate di aprirsi grazie ad un cancello con binari grazie allo scorrimento della struttura modulabile. Altro modello di inferriate ad hoc per le porte sono quelle a fisarmonica che hanno delle ante ripiegabili da un lato e consentono in modo facilitato l’accesso facendo notare però la propria presenza, anche se minima, anche quando è aperta.
Quanto costa installare le inferriate per porte d’ingresso
Come abbiamo visto le tipologie di inferriate disponibili sul mercato oggi sono diverse, ecco perché sul fronte della spesa da affrontare per installarle ci sono molte differenze. Queste non dipendono solo dal tipo di griglia scelta e dal fattore estetico ma anche dal funzionamento e da altre caratteristiche tecniche come il tipo di materiale, la finitura ed il design.
L’unione di questi vari fattori permette di definire nello specifico il prezzo. In generale possiamo dire che il costo solitamente si stabilisce al metro quadro con cifre che variano in base alle dimensioni delle inferriate. Possiamo dire che in base alla tipologia di inferriata scelta si può parlare in modo approssimativo di un prezzo più o meno base che si aggira intorno a 350 euro al metro quadro fino a quella a fisarmonica che può arrivare anche a 5-600 euro.
Come è evidente, in questi casi è necessario rivolgersi ad un professionista del settore che può garantire un lavoro su misura, in base alle necessità della casa e fatto anche a regola d’arte con realizzazione e installazione, spese che dovranno essere aggiunte al costo in sé delle inferriate.
Devi installare delle inferriate per porte d’ingresso?
Affidati a PagineGialle Casa: qui puoi metterti in contatto con i migliori esperti nell’installazione delle inferriate di sicurezza e chiedere loro dei preventivi. Ne puoi richiedere fino a 5 gratuiti e personalizzati da ricevere comodamente online consultandoli senza impegno.
Domande frequenti:
-
Quanto costa un'inferriata per porta?
Le inferriate giuste per le porte sono quelle apribili che consentono l’accesso e modellabili in base alle esigenze. Per questo sono leggermente più costose di quelle fisse con un budget che parte da un minimo di 350 euro al metro quadro arrivando anche a 600 in base al modello, al funzionamento e al tipo di materiale.
-
Quali sono le inferriate più sicure?
Le inferriate più sicure sono quelle che prevedono una realizzazione con ferro pieno e saldature di almeno 1 cm di spessore e sbarre poco distanti tra di loro.