La Ferraglieria: artigiani esperti nella lavorazione del ferro
La sicurezza di un'abitazione è data non solo da un buon sistema d'allarme, ma dalla qualità dei serramenti e delle inferriate. Scegli La Ferraglieria.
Il ferro è un materiale versatile, impiegato per la produzione di serramenti e infissi, portoni, persiane, inferriate di sicurezza, cancelli e recinzioni, scale da interni ed esterni, soppalchi, ringhiere, pergole, tettoie, verande e strutture d’arredo. Scopriamo qualcosa in più.
Perché il ferro?
Il ferro è tra gli elementi metallici più apprezzati e diffusi. Allo stato puro ha un colore bianco argenteo, ma in natura lo si trova quasi sempre legato a carbonio, silicio, manganese, cromo o nichel. Per i maestri artigiani è una grande risorsa perché brillante, duttile e malleabile. Le prime prove dell’uso del ferro provengono dai Sumeri e dagli Ittiti che estraevano il metallo dalle rocce per ricavare piccoli oggetti come punte di lancia e gioielli. Nel Settecento, il ferro iniziò ad essere battuto per eliminare le scorie in eccesso e impiegato come materiale da costruzione per la straordinaria resistenza e durabilità. Il ferro battuto oggi fa parte della quotidianità. Viene utilizzato a scopo decorativo per la realizzazione di complementi d’arredo da interno o da giardino, scale, ringhiere e lavorazioni artigianali.
Perché scegliere le ringhiere in ferro battuto?
Ringhiere e balaustre in ferro battuto arricchiscono di stile e valore un appartamento oppure un ufficio. Il design su misura e le finiture personalizzabili regalano un’eleganza sobria all’ambiente. La capacità di resistenza e la robustezza completano l’opera. Le ringhiere in ferro battuto sono particolarmente indicate per scale a muro o a chiocciola, in stile industrial a cui abbinare gradini in legno, in vetro e non necessariamente in metallo. Le ringhiere e le balaustre in ferro battuto possono essere ammirate anche sui parapetti dei balconi, nei soppalchi, in accessori di recinzione da giardinaggio e non solo. Le lavorazioni possono essere eseguite su disegno personalizzato o fornito direttamente dal cliente.
Perché scegliere infissi metallici?
La sicurezza di una villa residenziale o di un appartamento dipende dalla scelta degli infissi. Il mercato offre svariate possibilità, anche molto economiche, ma solo porte e finestre metalliche, combinate adeguatamente ad un buon sistema d’allarme, possono scoraggiare l’ingresso non autorizzato dei malintenzionati.
Perché rivolgersi a La Ferraglieria?
La Ferraglieria nasce nel 2006 dalla passione per un metallo nobile (il ferro) di Luigi e Daniele Vacchi, rispettivamente padre e figlio. Forte di un’esperienza pluriennale nel settore della produzione di serramenti, nel 2018 l’azienda amplia la propria offerta con profilati realizzati in ferro, alluminio, inox e ottone lavorati anche su misura. Di recente, la ditta a conduzione familiare ha accolto anche Massimo, fratello di Daniele, mantenendo quella vocazione di piccola realtà artigianale, in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia clientela. La ditta è specializzata nella produzione di persiane, inferriate di sicurezza, cancelli e recinzioni, scale da interni ed esterni, soppalchi, ringhiere, pergole, tettoie, verande e strutture d’arredo. Realizza all’interno dei propri laboratori porte blindate in acciaio zincato con la possibilità di selezionare la tipologia e le finiture, scegliendo tra profili termici (per aumentarne le prestazioni) e non, serrature di sicurezza e vari optional. Le porte da interni e le finestre possono essere dotate di vetri antiproiettile e antisfondamento, incorniciate da profili minimal in acciaio zincato di diversi colori. Completano la proposta, infissi e persiane in alluminio ideali per sostituire i vecchi accessori in legno. Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo contattaci o vieni a trovarci presso i nostri locali. Siamo a Bagno a Ripoli, a Firenze.