Officina Meccanica Favretto & Di Pierro: gli esperti in serrande
Negozi, esercizi commerciali e supermercati vanno adeguatamente protetti dai furti. L'Officina Meccanica Favretto & Di Pierro realizza serrande avvolgibili.
L’Officina Meccanica Favretto & Di Pierro nasce ufficialmente nel 1972 a Trieste. Specializzata nella carpenteria metallica, nel 1990 si interessa alla progettazione, realizzazione e riparazione di serrande metalliche con o senza automazione, per la protezione di negozi, box auto, cantine, gioiellerie, botteghe, magazzini e autorimesse. Affidandosi al lavoro di artigiani esperti, provvede alla costruzione di avvolgibili anti-scasso in metallo, serrande a maglia, molle ed accessori. Il personale assicura un pronto intervento in giornata, riparazioni meticolose, montaggi accurati e opere su misura.
Serrande motorizzate: quali caratteristiche hanno?
Le serrande avvolgibili sono utilizzate per proteggere le attività commerciali, i magazzini ma anche i box auto e i garage. Manuali o motorizzate, sono realizzate in acciaio zincato, inox oppure in alluminio, materiali molto resistenti e durevoli nel tempo. Le serrande avvolgibili sono verniciabili. La scelta cromatica è molto ampia, così come la finitura: lucida, opaca oppure ruvida. I modelli disponibili variano in base all’utilizzo: le serrande avvolgibili cieche sono ideali per garage e magazzini, le microforate per negozi all’interno di centri commerciali, quelle a giorno sono perfette per la protezione di attività commerciali quali negozi e centri direzionali, le tubolari ad impacco XL, particolarmente resistenti agli atti vandalici, servono per proteggere le vetrate dei punti vendita. Esistono poi le coibentate e quelle con avvolgimento rapido dalle elevate prestazioni, funzionali e con un design all‘avanguardia. Il manto di queste ultime è interamente realizzato con elementi coibentati in alluminio, acciaio oppure con eventuali pannelli di osservazione trasparenti. L’Officina Meccanica Favretto & Di Pierro è specializzata nella realizzazione di serrande avvolgibili, motorizzate e manuali.
A cosa serve l’elettrofreno di una serranda con motore?
L’elettrofreno è l’elemento chiave di una serranda a motore. Consente di bloccare la saracinesca in qualsiasi punto e nel caso di una o più molle rotte, impedisce la caduta del telo metallico. Funziona come i comuni freni dell’auto, alimentato dalla corrente. Qualora, quest’ultima dovesse venire a mancare per un guasto temporaneo, è possibile alzare oppure abbassare manualmente la serranda sbloccando la relativa manopola, posizionata all’interno del cassonetto oppure all’esterno. L’elettrofreno, inoltre, impedisce ai non autorizzati qualsiasi tentativo di apertura o manomissione. Questo sistema consente un maggiore controllo del motore dell’automazione e un elevato livello di sicurezza. L’Officina Meccanica Favretto & Di Pierro provvede all’installazione delle serrande e dell’automazione con elettrofreno, in modo da garantire performance costanti nel tempo.
Quando effettuare la manutenzione della serranda?
Le serrande avvolgibili sono realizzate con materiali di qualità, dall’elevata resistenza ed affidabilità. Chi ha un’attività commerciale, un magazzino, un garage o anche un box auto, dovrebbe provvedere ad una regolare manutenzione del sistema al fine di garantire la massima efficienza, evitando eventuali danni a persone oppure cose. Molle rotte o lesioni alle scatole, potrebbero comportare a lungo termine la rottura dell’asse portamolle con conseguenze gravi. La manutenzione deve essere effettuata almeno una volta all’anno, qualora dovesse presentarsi un malfunzionamento o si dovesse avvertire un rumore particolare in fase di salita oppure di discesa. La riparazione e il controllo delle parti devono essere effettuati da una ditta di professionisti, capaci di individuare tutti i problemi che causano la rottura e il guasto della serranda. L’Officina Meccanica Favretto & Di Pierro esegue interventi rapidi e preventivi gratuiti con sopralluogo.