Pergolato in ferro battuto: una soluzione pratica e chic
Con l’arrivo dell’estate si trascorre molto più tempo all’aria aperta: cosa c’è di meglio di un pergolato in ferro battuto che ripari dal sole e crei un angolo unico?
Avere un pergolato in ferro battuto è una soluzione pratica, ma allo stesso tempo chic, per disporre di una zona riparata, accogliente e di design in cui rilassarsi da soli o in compagnia. Quali caratteristiche deve avere però un pergolato in ferro battuto a regola d’arte?
Innanzitutto occorre scegliere il luogo in cui lo si vuole collocare, visto che lo si può montare praticamente ovunque a patto che ci sia lo spazio a sufficienza per ospitarlo.
Tra l’altro è possibile scegliere tra pergole in ferro libere o pergole addossate in ferro: in tal caso la differenza sarà nella parete alla quale si vuole appoggiare la struttura.
La scelta del ferro battuto poi non è casuale: si tratta di un materiale elegante e senza tempo, dal sapore retrò, che porta con sé una ventata di romanticismo e che, per la sua duttilità, può essere lavorato in differenti modi.
Pergolati e tettoie in ferro battuto: idee di design per ogni giardino
Il pergolato in ferro battuto si adatta a qualunque tipo di giardino, ma va ovviamente scelto in base ad una serie di fattori tra cui spazio a disposizione, tipologia di giardino e stile, così come funzione da assolvere.
Tra l’altro le tettoie in ferro battuto non sono utili solo per riparare una zona del proprio giardino dal sole, ma se collocate ad esempio al di sopra di un portone, permettono di ripararlo dalla pioggia creando una zona in cui rifugiarsi al bisogno.
Il pergolato in ferro battuto naturalmente va scelto pensando allo stile che si vuole regalare al proprio giardino: un giardino di stampo classico, un po’ retrò ma chic, troverà in una soluzione del genere il perfetto connubio di estetica e funzionalità.
Tra l’altro la scelta della versione addossata permette una maggiore personalizzazione rispetto a quella libera, fissata nel terreno: la si può completare con piante rampicanti o altri elementi di design, rendendo così subito speciale quell’angolo di spazio outdoor.
Se posto in mezzo al giardino, al contrario, il pergolato in ferro battuto può essere utilizzato anche per i bambini, magari per giocare in estate al riparo dal sole, oppure per creare una vera e propria oasi di relax dove rifugiarsi per ascoltare musica rilassante oppure dove organizzare banchetti e cene romantiche.
Dunque la scelta dipende molto anche dai gusti personali.
Pergolato in ferro battuto: prezzi
Quanto costa far realizzare un pergolato in ferro battuto? Dipende. Il costo varia a seconda di diversi fattori, quali la grandezza e la tipologia di pergolato, la sua collocazione e l’eventuale necessità di apportare modifiche strutturali aggiuntive, la manodopera e la qualità del ferro scelto.
Se realizzato artigianalmente o ricco di particolari e disegni ricercati, il costo di un pergolato in ferro battuto può facilmente lievitare a seconda della tariffa dell’artigiano che lo realizzerà.
In linea generale però si parte da un minimo di 140 euro per superare anche i 1000 euro nel caso di pergolati artigianali, molto ampi ed articolati. Per scegliere la soluzione perfetta per il proprio giardino, è sempre meglio chiedere un preventivo per realizzare il pergolato in ferro battuto che vi farà vivere il vostro giardino come mai prima.