Quanto costa far verniciare un cancello in ferro?
Prima di individuare il prezzo per la verniciatura del cancello è opportuno capire cosa comporta, che tipo di cancello abbiamo e che effetto vogliamo ottenere
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Generalmente i cancelli in ferro si trovano negli esterni delle abitazioni e sono quindi sottoposti alle intemperie: freddo, sole, pioggia, neve e grandine, rovinano il rivestimento in vernice. Dopo diversi anni è opportuno “rinfrescarli”, in particolare per contrastare un grande nemico del ferro, la ruggine, che potrebbe danneggiarne la struttura.
Prima di individuare il prezzo per la verniciatura dei cancelli è opportuno capire più o meno cosa comporta, il tipo di cancello e il tipo di effetto desiderato.
Come verniciare un cancello in ferro?
Se non si ha dimestichezza con la verniciatura del ferro, è consigliabile chiedere aiuto a un professionista. Se invece vuoi dedicarti al fai da te e hai già avuto esperienze di pittura, ecco quali sono le fasi da seguire per verniciare un cancello in ferro battuto, a regola d’arte.
Pulitura
Se intendi verniciare da solo il ferro già verniciato, quindi non nuovo, prima di iniziare dovrai fare un lavoro di pulitura con la carta vetrata per rimuovere gli strati di vernici vecchie. Se la vernice dello strato inferiore è invece in buone condizioni, non va rimossa, ma semplicemente pulita con acqua e sapone, e lasciata asciugare. Se invece intendi verniciare un cancello di ferro nuovo, occorre rimuovere la patina di grasso protettivo strofinando uno straccio imbevuto di diluente su tutta la superficie.
Quando il ferro è arrugginito
Rimozione della ruggine:
- Se la ruggine è a crosta, è necessario eliminarla con una spazzola a setole dure in ottone o con dischi abrasivi montati su un elettroutensile.
- Se la ruggine non presenta “sfogliature”, esistono in commercio vernici specifiche per verniciare direttamente sulla ruggine.
Vernici antiruggine:
- Le vernici antiruggine costano tra 20 e 40 euro.
- Alcune vernici antiruggine necessitano di un primer per una migliore aderenza.
- È importante seguire le istruzioni del produttore per ottenere un risultato ottimale.
Se la ruggine è molto profonda, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista.
Il cancello in ferro zincato
È altrettanto importante sapere come verniciare un cancello in ferro zincato: il bagno di zinco a cui è stato sottoposto il ferro prima di essere montato accresce la longevità. Per questo, è più resistente alle intemperie, ma soprattutto tende a non arrugginire, per cui una volta pulita la superficie non sarà necessario passare prodotti antiruggine.
La verniciatura
Una volta scelto il colore della vernice puoi passarla con un pennello a pipa – quelli angolati che si usano anche per i termosifoni – oppure puoi verniciare il cancello a spruzzo, con una pistola o un compressore. Per ottenere un effetto particolare puoi scegliere di utilizzare una vernice antichizzante per il ferro, che crea quel tocco vintage che non passa mai di moda.
I prezzi
Date le tante variabili, la dimensione e lo stato di conservazione del cancello in ferro da verniciare è molto difficile stabilire un prezzo.
Se si sceglie il fai da te, i costi da sostenere saranno quelli della vernice e degli strumenti necessari per la pulitura e per la manutenzione. Se invece si sceglie di affidarsi a un professionista, il costo va dai 7 ai 20 euro al metro.
Per avere una risposta più esaustiva è consigliabile farsi fare dei preventivi da professionisti del mestiere, meglio ancora se dopo un sopralluogo approfondito.