Impianti idraulici, termoidraulici ed elettrici
I criteri generali con cui sono realizzati gli impianti di riscaldamento, raffreddamento ed elettrici
Tutti gli edifici, che si tratti di una casa, un ufficio o un locale commerciale, per essere confortevoli devono avere degli impianti di ultima generazione in grado di rispondere alle esigenze e caratteristiche della realtà contemporanea. Negli ultimi anni nel settore dell’impiantistica sono stati fatti notevoli progressi, gli stessi vanno in tre direzioni: sicurezza, consumi ridotti e comfort abitativo.
Per quanto riguarda la sicurezza per gli impianti elettrici e termoidraulici e del condizionatore sono state aggiornate le normative dell’Unione Europea in modo che si possano avere impianti rispondenti ai consumi delle case moderne e allo stesso tempo non si verifichino dei corti circuiti e altre problematiche. I nuovi impianti sono in grado di proteggere gli elettrodomestici anche in caso di scariche eccessive di corrente dovute ad eventi atmosferici, inoltre la legge prevede linee separate per le diverse funzioni degli impianti. Particolari disposizioni sono previste anche per gli impianti di riscaldamento da progettare e costruire seguendo specifiche disposizioni.
Il secondo elemento che contraddistingue i nuovi impianti è il risparmio energetico, che si traduce anche in minore impatto ambientale. I nuovi impianti puntano su una ridotta dispersione e sull’autoproduzione. Questo è possibile con gli impianti fotovoltaici e con i pannelli solari che contribuiscono alla produzione di energia elettrica e acqua calda sfruttando l’energia solare. Inoltre le nuove tecniche di costruzione consentono di realizzare gli edifici passivi e cioè in grado di avere autonomia energetica attraverso l’uso di materiali di costruzione innovativi e infissi di nuova generazione. Il terzo elemento fondamentale nei nuovi impianti è il comfort. Ad esempio con i nuovi impianti di riscaldamento a pavimento è possibile avere un riscaldamento degli ambienti uniforme, a differenza dei vecchi termosifoni, e un ridotto consumo di combustibile perché questo impianto lavora a temperature molto inferiori rispetto agli impianti di vecchia generazione. Passi avanti sono stati fatti anche con le caldaie a condensazione che portano ad un risparmio di circa il 20% rispetto alle vecchie. Infine, anche gli impianti di climatizzazione consentono in estate di avere temperature gradevoli, il giusto grado di umidità e risparmio energetico.