Lavanderia sul balcone: dove posizionare lavatrice e asciugatrice
Il posizionamento della lavanderia sul balcone rappresenta un’opzione interessante all’interno della propria abitazione. Ecco come fare.
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Lavanderia sul balcone: motivi
La scelta di installare la lavanderia sul balcone rappresenta una “moda” sempre più in voga nelle abitazioni di oggi. L’arrivo sul mercato dell’asciugatrice ha aumentato i problemi di spazio all’interno delle proprie case. Se prima la presenza della lavatrice poteva creare inconvenienti legati al posizionamento all’interno del bagno, adesso il problema è doppio. Senza considerare anche il rumore derivante durante l’utilizzo. Per questo si cercano sempre di più delle alternative interessanti ed utili alla causa.
Un altro dei motivi per cui si decide di optare per la avere la lavatrice sul balcone riguarda la grandezza limitata delle abitazioni. Stesso discorso per l’asciugatrice sul balcone.
Prima di tutto bisogna tenere presente delle sottili differenze. Gli arredi per la lavanderia all’esterno non possono essere gli stessi previsti quando questo spazio è all’interno delle mura domestiche. La qualità dei materiali è differente. Un mobile da esterno, infatti, deve durare nel tempo e resistere a condizioni climatiche difficili. Dal calore estivo, al gelo e all’umidità durante i mesi freddi.
Accortezze da apportare
Quando si decide di installare una lavanderia sul balcone, bisogna considerare tutti gli aspetti necessari per evitare problemi. Infatti, le gelate invernali ed il caldo estivo, possono verificarsi malfunzionamenti di vario genere e guasti meccanici ed elettronici. I fattori ambientali, infatti, possono influenzare il corretto funzionamento dei nostri elettrodomestici.
Bisogna, quindi, apportare delle accortezze per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
È consigliabile coprire dalle intemperie sia la lavatrice che l’asciugatrice. È anche possibile acquistare degli appositi copri-lavatrice da esterno, in resina o metallo. È consigliabile inserirli all’interno di un mobiletto. Deve essere in grado di difendere la lavatrice sia dal sole diretto, che potrebbe surriscaldarne i meccanismi, sia dal freddo.
Naturalmente se il balcone è chiuso da una veranda, si diminuiscono i problemi per la lavatrice e l’asciugatrice. In questo caso l’utilizzo di coperture specifiche per la nostra lavanderia non saranno necessari.
Un altro consiglio è quello di utilizzare delle tende nel caso la veranda sia completamente vetrata senza possibilità di chiusure oscuranti.
Come installarla
Naturalmente per installare la lavanderia sul balcone è necessario predisporre gli impianti necessari:
- presa elettrica
- scarichi
- attacchi dell’acqua
Anche se può sembrare ingombrante, in realtà si trovano modelli molto compatti con integrate tutte le funzioni di cui avete bisogno. La situazione più favorevole è che la parete sia adiacente al bagno o alla cucina, per poter intercettare gli impianti elettrici e idraulici con opere minori.
Potete anche aggiungere altri elementi per rendere la vostra lavanderia più confortevole. A seconda naturalmente dello spazio a vostra disposizione. Infatti, ai due elettrodomestici sopra citati potete affiancare il cesto dei panni sporchi. Sul ripiano sovrastante riporrete per esempio un piano su cui stirare. Appesi alla parete qualche scaffale, dove riporre i prodotti e gli utensili necessari. A fianco, infine, metterete l’asse da stiro e il ferro una volta terminata la vostra attività.
Quando si tratta di un’abitazione in costruzione è importante considerare questi aspetti in anticipo. Infatti, l’installazione in un secondo tempo dei vari impianti necessari potrebbe essere non semplice. Oltre ad un aumento dei costi. Nel caso si viva in un condominio, inoltre, si renderà necessaria anche l’autorizzazione per effettuare eventuali lavori.
Se volete qualche consiglio in più su come installare la lavanderia sul balcone vi suggeriamo di rivolgervi a un idraulico esperto che sappia pianificare tutto l’intervento a regola d’arte.