Come pulire e lucidare un pavimento in marmo?
La bellezza delle superfici in marmo va di pari passo con la delicatezza, ecco quattro consigli pratici per una pulizia completa!
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Pulire il marmo è un’operazione dispendiosa sia in termini di tempo sia di denaro, ma con le nostre soluzioni green è possibile sgrassare il pavimento senza svuotare il portafogli e mantenendo un occhio di riguardo anche all’ambiente.
Pulire il marmo con bicarbonato, sapone di marsiglia e alcool
Per pulire e igienizzare un pavimento in marmo è possibile usare una soluzione naturale e delicata, adatta anche all’utilizzo quotidiano. La prima cosa da fare, è procurarsi gli ingredienti necessari per preparare la miscela: un secchio pieno d’acqua, due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di sapone di marsiglia e dieci cucchiai d’alcool. Mescolare fino a quando il sapone non sarà completamente sciolto. A questo punto basterà procedere con una normale pulizia utilizzando un panno in microfibra.
Come lucidare un pavimento in marmo in modo naturale?
Se però vogliamo “tirare a lucido” il nostro pavimento dobbiamo intervenire con un vero e proprio trattamento di bellezza:
L’occorrente per la preparazione della nostra “maschera” è:
– Acqua
– Gesso
– Scopa
Sciogli il gesso nell’acqua, spargi sul pavimento e togli l’eccesso.
Lascia agire per mezz’ora.
A questo punto avrai bisogno di:
– Acqua
– Sapone di marsiglia
– Panno in microfibra
Mescola fino a quando il sapone non è completamente sciolto, lava il pavimento e… ammira il risultato del lavoro!
Come togliere macchie di unto, vino e tè dal marmo
Un pavimento in marmo si sa, è bello da vedere, ma allo stesso tempo è molto delicato. Prestare la massima attenzione in un ambiente in cui si vive non è sempre facile, ed ecco che trovare una macchia d’unto o altro sul tuo pavimento potrebbe non essere l’eccezione.
Per risolvere velocemente il problema ti basterà fare così: in un secchio d’acqua calda sciogli due cucchiai di sapone di marsiglia, quando si sarà raffreddata, aggiungi due cucchiai di ammoniaca, con un panno in microfibra intervieni direttamente sulla macchia strofinando.
E per togliere macchie di vino o di tè? Il problema ha una soluzione immediata! I rimedi della nonna insegnano: un cucchiaio d’acqua ossigenata e due di acqua calda, con il panno in microfibra otterrai la magia!
Se la macchia è di caffè serve prima di tutto armarsi di pazienza, poiché il caffè è un alimento un po’ più insidioso da eliminare. Per prima cosa è necessario preparare una crema piuttosto densa da lasciar agire per almeno dodici ore sulla macchia incriminata.
Ingredienti: farina q.b. (da usare come addensante), un cucchiaio rispettivamente di ammoniaca e acqua ossigenata. Una volta che il composto è formato, stendere sulla macchia e aspettare.
Pulire con un panno in microfibra, il marmo sarà tornato come nuovo!
Pavimento in marmo, come mantenerlo pulito senza rovinarlo
Il rischio di quando si sceglie un pavimento in marmo è di rovinarlo con il passare del tempo: se non si usano detergenti adatti, si rischia di creare una patina opaca che corrode il pavimento.
Per evitare questa cosa è indispensabile prendersene cura quotidianamente e di tanto in tanto applicare “lozioni curative” che permettono al pavimento “d’ingrassarsi” senza perdere la lucentezza tipica di questo tipo di materiale.
Rivolgersi di tanto in tanto a un’impresa di pulizie specializzata può essere senza dubbio una buona soluzione, ma se desideri cimentarti nel fai da te puoi provare con prodotti che quasi sicuramente avrai già in casa.
Acqua, alcool e shampoo per i capelli, ad esempio, possono rappresentare una soluzione ottimale e rapida per mantenere costante la bellezza del nostro pavimento in marmo!