Come pulire le persiane in alluminio verniciate
Vuoi mantenere gli infissi sempre perfetti? Qui trovi diversi suggerimenti su come pulire le persiane in alluminio verniciate
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Le persiane in alluminio verniciate sono una scelta popolare per molte abitazioni grazie alla loro durata, resistenza agli agenti atmosferici e basso mantenimento. Tuttavia, anche le superfici più robuste necessitano di una pulizia periodica per mantenere il loro aspetto elegante e garantire una lunga vita operativa. Pulire correttamente le persiane in alluminio verniciate non solo migliora l’estetica della tua casa, ma previene anche danni come graffi e scolorimenti causati da sporcizia accumulata e contaminanti ambientali.
L’alluminio rispetto al legno offre vantaggi sia in termini di resistenza che di manutenzione. La pulizia delle persiane in alluminio, infatti, è più semplice ed è opportuno effettuarla periodicamente per evitare che diventino opache e si deteriorino più facilmente.
La frequenza con cui pulire le persiane dipende dal luogo in cui vivi. Se abiti in città, lo smog e la polvere tendono a sporcare facilmente gli infissi, che pertanto andrebbero puliti una volta al mese. La stessa cosa andrebbe fatta se hai la casa al mare dove la salsedine tende ad intaccare gli infissi. In condizioni normali, invece, è sufficiente pulire gli infissi ogni due o tre mesi, affinché rimangano sempre come nuovi.
Come pulire le persiane in alluminio con il fai da te
Per fare un buon lavoro, occorre prima di tutto togliere la polvere all’interno e all’esterno delle persiane con un panno morbido.
Per la pulizia vera è propria si può utilizzare invece una soluzione composta da acqua calda e aceto, a cui va aggiunto un po’ di detersivo per i piatti. Aiutandosi con uno spruzzino bisogna passare la soluzione sulla superficie delle persiane.
Dopo aver lasciato agire il composto basta asciugare tutto per bene. Se si vuole pulire le persiane ancora più in profondità, si può utilizzare il vapore.
Come occorre procedere, invece, per pulire le persiane in alluminio verniciate?
In questo caso è più adatta una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Naturalmente puoi acquistare anche dei detergenti specifici, che tuttavia hanno un costo maggiore.
La cosa importante è eliminare lo sporco senza rovinare la vernice. Per velocizzare l’operazione si può utilizzare uno spruzzino. Una volta passata la soluzione ed averla lasciata agire occorre risciacquare le persiane e poi asciugarle con un panno pulito e asciutto.
Come pulire persiane in alluminio con l’aiuto di un professionista
Se vuoi un lavoro fatto a regola d’arte, la soluzione migliore è affidarsi ad una impresa di pulizie.
Solo dei professionisti sanno come pulire gli infissi in alluminio bianc o verniciato in profondità utilizzando prodotti e strumenti specifici. Così potrai risparmiarti un bel po’ di fatica, soprattutto se hai una casa grande con molte finestre. Inoltre, eviterai l’impegno di pulire periodicamente gli infissi e potrai dedicare il tuo tempo ad altro.
Per conoscere nel dettaglio i costi dell’intervento, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Così saranno degli operatori specializzati ad occuparsi di tutto e non dovrai più pensare a come pulire le persiane in alluminio verniciate di casa tua.