Detersivi ecologici: tutti i prodotti naturali per pulire casa
Pulire casa con prodotti naturali ed ecologici è possibile? Certo che sì: scopri come fare tu stesso dei detergenti efficaci e naturali.
Se sei un amante della natura, oltre che fare lunghe passeggiate all’aria aperta, puoi pulire casa con i prodotti naturali e portare con te un po’ di spirito green anche nella tua dimora.
Creare da te dei detersivi ecologici è un modo facile e veloce per rispettare l’ambiente e, se l’home made non dovesse essere possibile, potrai facilmente reperirli nei negozi specializzati.
Tra i tuoi maggiori alleati troverai prodotti come:
- Aceto
- Bicarbonato
- Sapone di Marsiglia
- Limone
- Acido citrico
Spray lavavetri fai da te
- 48 gr di bicarbonato di sodio
- ½ l di acqua distillata
Preparazione: versa l’acqua in un contenitore e aggiungi il bicarbonato, mescolandolo per non far formare i grumi. Quando il composto sarà omogeneo versalo in uno spruzzino.
Utilizzo: agita il contenitore prima dell’uso e spruzzalo sui vetri strofinando con della carta assorbente
Detersivo per il bucato fai da te
- 230 gr. di sapone di Marsiglia naturale grattugiato
- 2 tazze di bicarbonato di sodio
- Acqua
Preparazione: Versa ½ l di acqua in una casseruola e mettila sul fuoco (medio-basso), aggiungi lentamente il sapone avendo cura di farlo sciogliere completamente. Versa il bicarbonato di sodio e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fai addensare il composto. Toglilo dal fuoco e rovescialo in un secchio contenete un 1 l. d’acqua precedentemente riscaldata e mescolate. Aggiungi altri 3 l. e1/2 d’acqua, miscela. Lascia riposare per una notte e la mattina dopo travasalo in un flacone.
Utilizzo: usa 60 ml di prodotto per ogni lavaggio, agitando precedentemente il contenitore.
Detersivo per lavare i piatti fai da te
- 3 limoni
- 1l di acqua
- 1/2 l di aceto
- 2 cucchiai di sale
Preparazione: prendi i 3 limoni e spremine il succo, elimina la parte bianca e taglia la scorza a pezzetti e frullala. Aggiungi il succo e il sale e finisci di frullare. In una pentola, metti a bollire l’acqua, l’aceto e il composto frullato per 25 minuti. Quando si sarà raffreddato travasalo in una bottiglia.
Utilizzo: per lavare i piatti a mano ne basterà un cucchiaio, per la lavastoviglie utilizzane 3.
Detersivo per il parquet
- 1l di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di cera d’api (disponibile in erboristeria)
Preparazione: Fai bollire 1 l. di birra in una pentola e aggiungi lo zucchero e la cera d’api, Una volta che il liquido sarà evaporato e la cera sciolta, fallo raffreddare a temperatura ambiente.
Utilizzo: stendi uniformemente il composto sul pavimento in legno con l’aiuto di un panno.
Sgrassatore naturale fai da te
- 1 l di acqua distillata
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti
- 1 cucchiaio di alcol alimentare
- 10 gocce di Tea Tree Oil
Preparazione: versa gli ingredienti in uno spruzzino e agita finché non si saranno mischiati.
Utilizzo: agitare bene prima dell’uso.
Pulire il forno con aceto e sale
- ½ litro di aceto di vino bianco
- 250 gr di sale
Preparazione: versa l’aceto e il sale in una ciotola, miscelandoli con attenzione. Quando il sale sarà completamente sciolto, versa il prodotto in uno spruzzino.
Utilizzo: agita attentamente prima dell’uso, spruzzalo nel forno tiepido, cercando di raggiungere anche i punti più difficili. Fai asciugare e raffreddare il forno, raccogli i residui con una spugna e ultima la pulizia, passando un panno in microfibra.
Con le ricette che ti abbiamo fornito potrai preparare facilmente i prodotti più comuni per la pulizia di pavimenti e superfici. In questo modo potrai pulire casa in modo naturale, rispettando l’ambiente.