Guadagnare tempo pulendo casa a rotazione
Non hai voglia di passare tutti i tuoi weekend a pulire casa? Potresti provare a distribuirti le varie faccende, pulendo casa a rotazione! Scopri come funziona
Soprattutto quando si lavora, capita di restare fuori casa tutta la giornata ed aumenta la probabilità di trascurare le pulizie domestiche di routine. Questo comporta un accumulo delle cose da fare nei weekend quando dovremmo concederci il meritato riposo dopo una settimana stressante. Utilizzando la tecnica di pulire casa a rotazione riusciremo a organizzare al meglio il tempo da dedicare alle faccende domestiche, sfruttando soprattutto i tempi morti, per ritrovarsi il sabato e la domenica liberi e con una casa pulita e ordinata.
Esempi su come organizzare le pulizie di casa
Per organizzare le pulizie di casa in maniera metodica bisogna seguire dei piai ben precisi e cercare di rispettarli il più possibile. Possiamo cominciare a dividere tra le cose che necessitano di essere fatte tutti i giorni e quelle che si possono fare una volta a settimana o al mese:
- Tutti i giorni: passare l’aspirapolvere in tutta la casa, magari prima di andare al lavoro. Fatto questo si può spruzzare detergente igienizzante sul lavandino e sulla tavoletta del wc per poi risciacquare le superfici insaponate, con un panno umido in microfibra ben strizzato. Prima di uscire, si può caricare la lavatrice, impostando il programma senza centrifuga, che avvieremo al rientro da lavoro.
- Una sera a settimana: la sera del giorno della settimana in cui non abbiamo impegni ci si può dedicare alla pulizia dei pavimenti e dei sanitari e cambiare le lenzuola ai letti.
- Una volta al mese: a rotazione, si possono abbinare almeno due di queste attività: pulizia vetri, pulizia porte, pulizia forno, pulizia frigo, pulizia tappeti e pulizia interna ed esterna dei mobili della cucina e dei filtri della cappa
Piano dettagliato per ogni giorno della settimana
Se invece si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla casa si può seguire un piano ancor più dettagliato che comprenda qualcosa da fare in tutti i giorni della settimana. Se siete persone che si dedicano molto alla pulizia e alle cose da fare a casa, proponiamo questo schema:
- Lunedì: bagnare le piante e sanificare maniglie, interruttori e telecomando pulendole con un panno in microfibra inumidito e un po’ di sgrassatore. Stirare i panni.
- Martedì: mettere fuori bidone della spazzatura. Passare l’aspirapolvere.
- Mercoledì: cambiare le lenzuola e se si riesce lavarle già alla sera così che al mattino si possano stendere prima di andare al lavoro. Cambiare asciugamani, tovaglia e strofinacci. Spolverare tutta la casa.
- Giovedì: gettare la spazzatura differenziata plastica, carta e vetro e lavare i bidoni. Passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti.
- Venerdì: pulizia a fondo di una camera a rotazione. Organizzare il menù settimanale e lista della spesa.
- Sabato: pulire lo zaino o la borsa che utilizzo tutti o giorni. lavare l’auto. Fare il bucato: lavatrici e asciugatrici nel weekend così da avere tutto pronto per lo stiro del lunedì.
- Domenica: fare il bucato, lavatrici e asciugatrici nel weekend. Pulire o lavare il cesto della biancheria.