MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizie Domestiche: Trucchi per far brillare vetri e pavimenti

Le pulizie domestiche possono essere svolte con maggiore facilità e senza fatica attraverso dei semplici accorgimenti, ecco i migliori consigli

Ultimo aggiornamento 26-02-2024
description icon open or close
image Antonia Di Lauro

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pul...
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

SUPERFICI BRILLANTI: COME FAR RISPLENDERE VETRI E PAVIMENTI

Quando si tratta di pulizie di casa tutti pensiamo a un sacco di fatica e a tanto tempo speso. Tra tutte le cose che si devono fare due sono i lavori più impegnativi: trattare i pavimenti, sopratutto se di qualche materiale particolare e pregiato e pulire i vetri, altro argomento che può nascondere un sacco d’insidie. Proviamo quindi a vedere quali sono trucchi e suggerimenti per rendere queste due attività rapide e con la maggior resa possibile.

Come lucidare i pavimenti

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Per prima cosa è necessario sgomberare la stanza in modo da pulire più agevolmente. Qualsiasi sia il materiale con cui avete a che fare potete iniziare passando una scopa o un’aspirapolvere per raccogliere briciole o polvere. L’uso dell’aspirapolvere è consigliabile perché vi permette di avere una pulizia più approfondita. Ricordate di passare con attenzione sotto i mobili e negli angoli in modo da non rovinare l’effetto finale.

Tipi di pavimento:

    • Parquet: i pavimenti in legno sono molto belli ma assai delicati. Bisogna fare attenzione a non graffiarli e a non usare sostanze che potrebbero macchiarli o renderli opachi, come ad esempio l’ammoniaca. Utilizzate quindi un detergente specifico diluito in acqua calda (potente sgrassatore) e un panno in microfibra e periodicamente stendete una cera che assicurerà ai vostri pavimenti salute e brillantezza
    • Ceramica: il pavimento in ceramica può essere in vario tipo, negli ultimi anni quello più usato è il gres porcellanato, che si declina in moltissime varianti ed è un’ottima soluzione per arredare casa. La sua principale virtù è quella di essere facile da pulire, vi basterà infatti un detersivo per pavimenti e uno straccio per buoni risultati in pochissimo tempo.
    • Marmo: i pavimenti sono estremamente eleganti ma richiedono cure attente per non rischiare che ingialliscano. Per pulirli potete usare una miscela di acqua (3 litri), bicarbonato (2 cucchiai), alcol ( 10 cucchiai) e delle scaglie di sapone di marsiglia (2 cucchiai). Utilizzando un panno in microfibra avrete pavimenti lucenti e perfettamente puliti.

Come lucidare i vetri

Ora che con i pavimenti abbiamo finito possiamo passare alla pulizia dei vetri. La maggior difficoltà in questo caso è quella di evitare la formazione di fastidiosissimi aloni, che ne rovinano la lucentezza. Vediamo insieme quali sono i modi migliori per ottenere dei risultati soddisfacenti.

In generale vi consigliamo di utilizzare sempre dell’acqua distillata, in quanto quella del rubinetto può contenere molto calcare.

      • Giornale e acqua o alcol: uno dei rimedi più usati è quello di utilizzare la carta di giornale perché grazie al piombo permette di pulire i vetri evitando detergenti costosi e poco ecologici. Inumidite la carta e passatela sui vetri. Si può anche utilizzare l’alcol che al costo di un odore poco gradevole, asciugherà più rapidamente.
      • Aceto bianco e panno in microfibra: l’aceto bianco si conferma il rimedio naturale più usato. Mischiate un bicchiere d’aceto e un litro d’acqua e poi passate un panno in microfibra asciutto per togliere la polvere e due volte il panno inumidito con acqua e aceto per avere vetri lucidi e liberi da macchie e residui.
      • Acqua, ammoniaca e carta di giornale: nel caso lo sporco sia davvero insidioso potete aggiungere all’acqua mezzo tappo di ammoniaca per pulire in maniera approfondita e duratura specchi e vetri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE