Finestra a bilico: perché sceglierla
Quando si devono scegliere gli infissi è importante valutare i diversi tipi di apertura: la finestra a bilico può essere una soluzione pratica e accattivante, ecco perché
L’apertura delle finestre è un fattore molto importante nella scelta di nuovi infissi per la propria abitazione.
Una delle soluzioni più apprezzate è la finestra a bilico, che permette di avere una perfetta ventilazione degli ambienti e un’apertura maneggevole. Ecco tutti i pro e i contro di questa tipologia di apertura.
Se si vogliono ulteriori informazioni sulle finestre a bilico e sapere quanto costano, è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo.
Finestre a bilico: caratteristiche
Rientrano tra le tipologie di finestra basculante, ma a differenza di un vasistas, quelle a bilico hanno due perni centrali situati a destra e a sinistra. Questo permette di aprirle in modo facile e maneggevole fino a 180 gradi.
Le finestre ruotano su loro stesse e occupano metà spazio all’interno della stanza e metà spazio all’esterno, per questo sono particolarmente indicate in cortili interni o su piani superiori, in modo che non disturbino i passanti.
Lo spazio occupato all’interno della stanza è ridotto rispetto ad altre tipologie di apertura e la ventilazione degli ambienti è decisamente facilitata. Le finestre a bilico sono una soluzione ottimale per diverse tipologie di abitazioni, ecco quindi tutti i loro pro e tutti i contro.
Pro delle finestre a bilico
Tra i punti a favore di una finestra a bilico ci sono sicuramente:
- facilità di pulizia sia della parte interna, sia di quella esterna. Grazie al loro sistema di rotazione infatti, basta togliere i ganci di sicurezza e la finestra ruota fino a 180 gradi;
- occupano un minor spazio all’interno dell’abitazione rispetto alle finestre con apertura battente;
- permettono una ventilazione ottimale degli ambienti, molto più ad esempio rispetto ai vasistas;
- sono ottimali da installare anche su finestre di grandi dimensioni, perché ne facilitano la manovrabilità;
- possono rimanere aperte anche in caso di pioggia, perché le correnti non sono dirette verso le persone, come invece nel caso di quelle battenti;
- grazie agli appositi ganci che ne regolano il grado di apertura, possono essere installate anche in edifici pubblici e garantire la massima sicurezza degli ambienti;
- garantiscono una superficie vetrata ampia, che dona luminosità alla stanza;
- se si scelgono finestre a bilico in alluminio, si possono avere infissi leggeri, resistenti e con una grande versatilità per la finitura.
Contro delle finestre a bilico
Se la finestra a bilico può essere una soluzione efficiente e comoda in diverse situazioni e ambienti, non manca anche qualche svantaggio:
- in alcuni casi rischiano di occupare molto spazio all’interno della stanza, impedendo l’utilizzo dell’area circostante alla finestra;
- devono essere installate preferibilmente solo in cortili interni o nei piani superiori per evitare di creare un ingombro pericoloso in strada;
- il vano finestra deve essere mantenuto piuttosto libero per facilitare l’apertura;
- queste finestre potrebbero interferire con tende e schermi solari montati all’esterno dell’edificio.
Esistono però anche altre tipologie di apertura oltre a quella a bilico, le finestre scorrevoli ad esempio sono una soluzione esteticamente accattivante e molto utile sia in ambienti commerciali, che domestici.
Le finestre a scomparsa occupano pochissimo spazio sia da aperte, che da chiuse e garantiscono una superficie vetrata molto ampia. Uno dei principali problemi però è la pulizia e la manutenzione di queste tipologie di infissi, perché non potendo aprirsi verso l’interno o l’esterno, non sono facili da mantenere splendenti.