Quando è obbligatorio installare il fotovoltaico nella propria abitazione?
Manca poco e anche le abitazioni di nuova costruzione dovranno avere il fotovoltaico: l’esperto spiega la nuova regola e come prepararsi
Ilario Zangari
Architetto
- Cos’è il piano REPowerEU
- Obbligo fotovoltaico in Italia: come funzionerà?
- Obbligo fotovoltaico: gli edifici interessati
- Quale sarà il calendario dell’obbligo fotovoltaico?
Tra i principali obiettivi della Commissione Europea spicca quello di rendere gli edifici più sostenibili dal punto di vista energetico, riducendo il numero di costruzioni energivore.
Il programma che racchiude l’intento si chiama REPowerEU e ambisce ad accelerare la transizione verso un’energia più pulita e sostenibile.
Tra le diverse azioni per rendere ciò possibile spicca anche l’obbligo di installare impianti fotovoltaici negli edifici ed immobili di nuova costruzione. Vediamo entro quando occorre installare il fotovoltaico e quali tipologie di edificio sono interessate dall’obbligo.
Cos’è il piano REPowerEU
Il REPowerEU è il punto di partenza fondamentale delle ambizioni di efficientamento a livello europeo.
Questo perché l’Unione Europea mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 ma le istituzioni sono ben consapevoli che gli edifici situati negli Stati Membri sono responsabili del 40% del consumo energetico e anche del 36% delle emissioni di CO₂ in UE.
Quindi, per ridurre il problema, entro il 2030 i nuovi edifici dovranno essere a “impatto zero” (NZEB), mentre quelli esistenti dovranno raggiungere almeno la classe energetica “D” entro il 2033. In Italia, oltre il 70% delle abitazioni sono sotto la classe “D”, con molte classificate in classe energetica “G”, “F” ed “E”. Per realizzare questo piano, l’Unione Europea ha attivato una serie di iniziative. Una di queste è il Piano REPowerEU.
Questa iniziativa da una parte mira a ottenere una completa indipendenza energetica da gas e petrolio provenienti fuori dall’EU, dall’altra vuole trovare soluzioni per gestire il cambiamento climatico. Per raggiungere questi obiettivi l’Europa ha messo a punto una serie di azioni mirate. La prima è la promozione dell’efficienza energetica di qualsiasi settore, incentivando l’uso di tecnologie ed energie pulite; la seconda è la ricerca di energie alternative provenienti da più fonti, che siano anche pulite e sicure; la terza è l’installazione di impianti fotovoltaici presso tutti gli edifici entro il 2030.
A tal fine, le autorizzazioni per installare il fotovoltaico saranno più semplici da ottenere, oltre al fatto che gli interventi verranno incentivati tramite agevolazioni edilizie ad hoc.
Obbligo fotovoltaico in Italia: come funzionerà?
In Italia, la legge prevede che almeno il 60% degli edifici privati di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione, con permessi richiesti dopo il 13 giugno 2022, debba utilizzare fonti di energia rinnovabile. Questo obbligo segue una direttiva europea (RED II).
Per facilitare l’adozione dei pannelli fotovoltaici, le istituzioni hanno semplificato le procedure. L‘installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici è ora considerata manutenzione ordinaria e si può utilizzare un modello unico semplificato per impianti sul tetto con una potenza fino a 200 kW.
Obbligo fotovoltaico: gli edifici interessati
L’EU Solar Strategy è il piano europeo che contiene l’obbligo di installare il fotovoltaico sui tetti delle nuove costruzioni, inizialmente vengono coinvolti edifici pubblici e commerciali, ma in seguito vengono coinvolti anche quelli residenziali, che dovranno avere un impianto fotovoltaico sul tetto. L’obiettivo è raggiungere i 25 TWh di energia entro il 2025, raddoppiando la capacità fotovoltaica dell’UE fino a 600 GW entro il 2030.
Per rendere il processo più fluido, la Commissione Europea sta accelerando il rilascio di autorizzazioni per nuovi impianti fotovoltaici, affermando che l’incremento dell’efficienza energetica rinnovabile è di interesse pubblico prioritario.
Quale sarà il calendario dell’obbligo fotovoltaico?
All’interno della Strategia Solare dell’UE, il piano per le energie rinnovabili è noto come “European Solar Rooftops Initiative”. Questo programma mira a facilitare e accelerare l’installazione di pannelli solari, seguendo le direttive del piano REPowerEU, che prevede un’implementazione graduale.
La strategia prevede il seguente calendario per l’installazione del fotovoltaico obbligatorio:
- dal 2026 saranno invitati a farlo gli edifici pubblici e commerciali di nuova costruzione
- dal 2027 l’obbligo sarà esteso anche a edifici pubblici e commerciali già esistenti
- dal 2029 dovranno installarlo gli edifici residenziali di nuova costruzione
Questa iniziativa non solo mira a ridurre le emissioni di carbonio, ma anche a creare un sistema energetico più sostenibile, in grado di contrastare il cambiamento climatico.
Insomma, il solare ha tutti i presupposti per diventare la principale fonte di energia nei prossimi anni e in ogni caso l’installazione verrà resa obbligatoria per tutti. Fortunatamente ci sono diversi incentivi statali per poter usufruire di pannelli e impianti di ultima generazione, alcuni dei quali permettono anche di installare il fotovoltaico gratuitamente.
Naturalmente, per l’installazione è cruciale affidarsi sempre a esperti che possano offrire una consulenza approfondita e un progetto su misura.
Vuoi installare il fotovoltaico in modo semplice, economico e sicuro?