Grate di sicurezza: tanti modelli per soddisfare ogni esigenza
Ad oggi esiste una vasta gamma di grate di sicurezza per proteggere la propria abitazione. Ecco una guida per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Al giorno d’oggi proteggere la propria abitazione diventa sempre più importante, alla luce di un rischio sempre crescente di effrazioni: per questo l’installazione di grate di sicurezza può essere la scelta più opportuna. Ve ne sono di tantissime tipologie e modelli e consentono di andare incontro a ogni tipo di esigenza.
Perché installare grate di sicurezza
Oggi il rischio di furti in casa è sempre più alto: si tratta infatti di una tipologia di reato molto diffusa e frequente, che porta alla necessità di mettersi al riparo. E se l’installazione di un antifurto può essere una buona soluzione, non è certo l’unica né necessariamente la più efficace. Grazie a delle grate in ferro, infatti, le finestre diventano quasi inespugnabili.
Grate di sicurezza: come muoversi
Quando si vuole proteggere la propria casa è necessario dapprima analizzare quelli che sono tutti i possibili punti di accesso, valutando quali necessitino di essere messi in sicurezza. Sono questi infatti a rendere l’abitazione vulnerabile all’eventuale ingresso di ladri. Una volta individuate queste zone si dovrà capire quali siano i migliori sistemi per proteggerli. Coloro che abitano a piani bassi o in abitazioni singole, la prima scelta è quindi quella delle grate per finestre, che consentono di rendere molto più inaccessibile l’ingresso alla casa. Questi sistemi antieffrazione consentono inoltre di scoraggiare l’azione di eventuali malviventi, che saranno portati a cercare case meno protette. Insomma, spesso le grate di sicurezza si rivelano la soluzione più efficace.
Tipologie di grate di sicurezza
Le grate di sicurezza sono realizzate con sbarre d’acciaio, resistenti alle varie sollecitazioni possibili e si estendono per tutta la lunghezza della finestra o della porta a cui andranno fissate. Le inferriate possono essere di diverso tipo: la scelta può essere dettata soprattutto da un fattore estetico oppure dalla funzionalità.
- Ci sono le grate in ferro battuto, per chi desidera creare un effetto retrò ed elegante, ideale per villette e case con uno stile liberty.
- Ci sono le grate di sicurezza apribili, comode per chi non vuole sentirsi segregato in casa, e che vengono chiuse quando i padroni di casa sono fuori, oppure la notte.
- Ci sono le grate di sicurezza scorrevoli, che scompaiono all’interno del muro grazie ad un’intercapedine realizzata ad hoc, con lo stesso sistema delle porte scorrevoli.
Le grate a scomparsa
Le grate a scomparsa rappresentano un sistema antintrusione caratterizzato dal fatto che vengono impacchettate all’interno del cassonetto, avvolgendosi su sé stesse. Sono formate da un monoblocco, composto dal cassonetto e da due montanti in cui la grata scorre e viene riavvolta. Per aprirla, sarà sufficiente tirarla in senso opposto. Queste grate di sicurezza avvolgibili offrono il vantaggio di essere un connubio tra sicurezza ma anche design, in quanto possono essere realizzate con materiali di pregio e con una foggia in grado di abbellire la facciata della casa.
Sempre nell’ambito delle grate di sicurezza a scomparsa, vi sono anche i cancelletti estensibili, che non si avvolgono in un cassone ma che sono costruiti in modo da ripiegarsi su sé stessi quando li si vuole aprire. Chiedi un preventivo per installare le grate a scomparsa migliori per la tua casa.