Porta bloccata? Ecco come comportarsi
Una porta bloccata può rappresentare un grosso problema, soprattutto se c’è qualcuno chiuso dentro, per questo motivo è bene sapere come comportarsi e non farsi prendere dal panico. Vediamo come.
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Una porta bloccata è una fatalità che può accadere a chiunque per una serie variegata di motivi. Oltre ad essere un problema grosso perché non si può entrare in casa, la situazione può anche peggiorare nel momento in cui ci sono dentro chiuse delle persone.
Aprire una porta o addirittura una porta blindata bloccata, senza l’aiuto di un fabbro non è tuttavia cosa semplice e, per questo motivo, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per prevenire ulteriori problemi o peggiorare la situazione. Se tuttavia si ha tempo, non c’è un’urgenza particolare e non si ha voglia di sborsare un solo centesimo è possibile cercare soluzioni fai da te.
L’importante è non farsi prendere dal panico e soprattutto non fare alcuni errori. Una serratura potrebbe bloccarsi per diversi motivi, in base a quale sia, va adottata una diversa soluzione. Ad esempio potrebbe esserci un malfunzionamento dovuto all’età della porta, che è vecchia e andrà sostituita, in altri uno dei bambini potrebbe averci infilato un gioco o del pongo. Altrimenti potresti essere stato tu ad aver lasciato la chiave infilata da dentro o si potrebbe essere rotta la chiave.
Porta bloccata: cosa fare e non fare
Non sapendo bene di che cosa si tratta e il perché la porta è bloccata, il primo istinto di molti è quello di forzare con la chiave stessa, correndo tuttavia il rischio di peggiorare le cose. La chiave, infatti, potrebbe rompersi nella serratura o si potrebbero fare ulteriori danni. È bene, quindi, non sforzare la porta, ma cercare di risolvere la situazione con prontezza, ma con dovuta calma.
Non infilare nella serratura cose o sostanze che possono peggiorare la situazione, che possono rompersi internamente o, per esempio, olio che non farà che impastarsi con la polvere presente. In secondo luogo: ci sono dentro dei bambini o una persona non autosufficiente? Se la risposta è sì, sei autorizzato a chiamare i pompieri, ma se non è così, non farlo. Si tratta di un pronto intervento d’emergenza che va contattato in caso di pericolo. Se non pensi di essere in grado di risolvere il problema da solo, chiama un pronto intervento fabbro, più adeguato alla situazione.
Come aprire una porta chiusa a chiave dall’esterno?
Ci sono dei trucchetti che possono permetterti di sbloccare la serratura in autonomia: non sempre funzionano, ma potrebbe essere il tuo giorno fortunato. Tutto dipende dal tipo di porta che si ha davanti. Un metodo classico, obsoleto, ma che di fatto risolve il problema se si ha a che fare con una porta a cilindro classica, è quello di utilizzare uno spray disincrostante. Spruzzando nel foro della serratura, parte del liquido finirà negli ingranaggi, che lubrificati ruoteranno facilmente. Vanno fatti anche 2-3 tentativi. In alternativa alcuni usano anche la polvere di grafite, che ha le stesse funzioni dello spray. Se tuttavia la chiave è rimasta dentro alla serratura, bisognerà fare un lavoro di fino un pizzico più complesso.
La lamiera va incisa lungo la chiave rotta internamente, quanto basta per afferrarla con una pinza. Se la porta bloccata è una porta blindata, la situazione si complica, come puoi immaginare. In questo caso dovrai proprio chiamare un fabbro: la porta è blindata proprio per non essere forzata, quindi a meno che non la tagli con una fiamma ossidrica, dovrai rivolgerti a un professionista.