Quanto costa installare una serratura a cilindro europeo
Per la serratura con cilindro europeo i prezzi sono davvero ridottissimi, se si pensa che è una delle migliori serrature che ci sia in circolazione. Vediamo quali sono i vantaggi e quanto costa.
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Ogni porta deve essere dotata di una serratura, specie quelle esterne, per tenere fuori estranei e gente non desiderata. Esistono diversi tipi di serrature, ma, di sicuro, quella più conveniente, sia dal punto di vista economico che della sicurezza, è la serratura a cilindro europeo. Vediamone i prezzi e di cosa si tratta.
I vantaggi della serratura a cilindro europeo
La serratura europea ha prezzi davvero contenuti. Ma prima di parlare di costi, è importante sapere che questo tipo di serratura è tra le migliori che ci siano in circolazione e che, se abbinata ad uno dei più moderni sistemi di sicurezza, può farvi davvero dormire sonno tranquilli. Vediamone i vari vantaggi:
- Si manomette con estrema difficoltà: rispetto alle vecchie serrature a doppia mappa, questa a cilindro europeo è notevolmente più complicata da aprire forzatamente. Non basterà il grimaldello perché questo tipo di serratura ha la fessura dove va inserita la chiava più stretta e quindi più difficile da intaccare;
- Resiste anche ad attacchi di forza: questi cilindri reagiscono bene anche ad attacchi con martelli o trapani anche perché dotati di defender di sicurezza che ne aumentano la resistenza, rendendo il sistema più sicuro;
- Ci sono in commercio diversi modelli e diverse misure: questo tipo di serratura può essere montata su qualsiasi tipo di porta, sono così tante le varietà che si adatta ad ogni esigenza. Si può scegliere quello più sicuro, quello più economico, quello a chiave tradizionale o a chiave punzonata, ve ne sono per tutti i gusti;
Se volete iniziare fin da subito a difendere la vostra abitazione con un sistema efficiente, chiedete un preventivo per l’installazione della serratura a cilindro europeo!
Cilindro europeo: prezzi
Il prezzo di un cilindro europeo varia in base a diversi fattori:
- Marca: le marche più note e affidabili hanno prezzi generalmente più elevati.
- Modello: i modelli più recenti e con caratteristiche di sicurezza avanzate hanno prezzi più alti.
- Livello di sicurezza: i cilindri con certificazioni di sicurezza avanzate hanno prezzi più elevati.
- Punto vendita: i prezzi possono variare a seconda del punto vendita, sia online che fisico.
In generale, il prezzo di un cilindro europeo si aggira dai 50 ai 200 euro.
È importante ricordare che il prezzo del cilindro europeo è solo una parte del costo totale della sicurezza della porta blindata. È necessario anche considerare il costo della serratura, della manodopera per l’installazione e di eventuali altri dispositivi di sicurezza.
Bisogna, però, tenere presente che questo tipo di serratura non è impeccabile, esistono alcuni attacchi a cui può essere vulnerabile come il lockpicking o il key bumping. Sono tutte tecniche moderne a cui, però, è possibile opporre delle contromisure. Prima di tutto è fondamentale assicurarsi che il cilindro sia stato montato a regola d’arte, solo così qualsiasi tipo di attacco risulterà vano, infine esistono delle tipologie di serratura specifiche come il cilindro europeo anti bumping, il cui prezzo non è di molto più alto del classico, in grado di resistere all’omonimo attacco.
Quando si parla di sicurezza è bene informarsi adeguatamente, in modo da non avere spiacevoli sorprese.